In Trentino la Valle dei Laghi, con la sua alternanza di ambienti naturali, che dai romantici specchi lacustri (ben sette laghi) vanno ad articolarsi in suggestivi spazi collinari, intervallati da vaste praterie, sormontate a loro volta da verdi pinete e da balze rocciose, è il sito ideale per una attività sportiva a diretto contatto con la natura. La 18ª edizione della «Tourlaghi», corsa a tappe nella Valle dei Laghi, prende spunto da queste eccellenze e propone tre tappe in programma nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.
I percorsi vanno ad interessare alcuni fra gli angoli più suggestivi della valle, dando concretezza allo slogan della manifestazione "corri tra il fascino della storia e la quiete della natura".
Atleti e accompagnatori nel dopo gara potranno godersi la 24° edizione della «Sagra dei portoni», evento caratteristico che propone enogastronomia tipica locale, attività ricreative e culturali per bambini e adulti, mostre e spettacoli e tanto divertimento.
Il borgo di Fraveggio è la suggestiva location che ospita la Sagra dei Portoni e nelle tre giornate si aprono i "portoni" di cantine, stalle e "volti" all'interno dei quali venogno allestiti stand enogastronomici, mostre, attività artigianali ed artistiche.