Un Garda Trentino più sostenibile, per noi e per le generazioni future. Un luogo in cui il rispetto sia il paradigma che guida il rapporto con la natura, ma anche le relazioni tra persone e lo sviluppo economico. È un obiettivo ambizioso, ma che tuttavia crediamo di poter raggiungere, un passo alla volta.
E il primo passo è aver intrapreso il percorso che porterà il Garda Trentino a essere riconosciuto come “destinazione certificata” da GSTC – Global Sustainable Tourism Council, il più autorevole ente di certificazione internazionale in tema di sostenibilità nel settore turistico.
Sarà un viaggio lungo e articolato, un impegno a lungo termine che condividiamo con tante persone e tante realtà attive sul territorio, che hanno deciso a loro volta di lavorare per rendere le loro aziende più green e più eque.
Se te la senti, chiediamo anche a te di seguirci e assumerti questo impegno, perché ogni scelta durante la tua vacanza può avere un impatto positivo sull’ambiente che ti circonda e sulla comunità locale. Per guidarti, abbiamo raccolto tante informazioni per vivere la tua vacanza sostenibile nel Garda Trentino: sei dei nostri?
Spesso l’organizzazione della vacanza inizia con la scelta dell’alloggio. Ed è in questo momento che possiamo iniziare a fare la differenza, prenotando una struttura particolarmente sensibile al tema della sostenibilità. Alcune hanno già ricevuto la certificazione GSTC, altre si stanno impegnando per ottenerla: in ogni caso, troverai una gestione attenta dei consumi, materie prime locali e tanti accorgimenti che rendono migliore non solo l’accoglienza ma anche l’impatto sull’ambiente.
Il Garda Trentino ha un’anima sportiva: qui la vita scorre in parete, sui sentieri, tra le onde. Per questo ci prendiamo cura del territorio proprio come fosse una grande palestra aperta a tutti, 365 giorni all’anno. Le nostre parole d’ordine? Gestione, manutenzione, sicurezza.
Se hai deciso di dare una svolta green alla tua vacanza nel Garda Trentino, dai un’occhiata qui. Troverai servizi e attività pensati proprio per chi è in cerca di mobilità alternativa e spunti consapevoli.
Il tema della sostenibilità ti appassiona e vuoi dare un’occhiata dietro le quinte, per capire come il Garda Trentino sviluppa i progetti legati a questo argomento?