Arroccato in cima ad un’altura, da secoli l’imponente castello sorveglia la città di Arco. Ai suoi piedi il centro storico si avvolge a semicerchio intorno alle pendici della collina. Che il nome Arco sia solo una coincidenza?
La via che dal centro storico porta al Castello di Arco costeggia le pittoresche facciate dei palazzi, snodandosi lungo vicoli lastricati che, passo dopo passo, diventano sempre più stretti. Il percorso continua salendo attraverso le fronde dell’Olivaia, superando un dislivello di circa 100 metri. Quassù l’incantevole panorama invita a soffermarsi e ad aguzzare la vista. In lontananza, altre ai tetti delle case, l’orizzonte si tinge del blu del Lago di Garda.
Ristoranti, enoteche, gelaterie sono i luoghi d’incontro più frequentati che animano le vie e le piazze di Arco. Le ville dal passato illustre e le case signorili con i loro cancelli trionfanti continuano a trasmettere quel fascino di un tempo che ha reso celebre la cittadina. Ad oggi, invece, è la roccia a rappresentare l’attrazione principale per il giovane pubblico appassionato di sport e ad aver reso Arco la capitale italiana dell’arrampicata.
Arco è dinamismo puro: da un lato della costa si pratica surf, dall’altro trekking, arrampicata e mountain-bike. E le vetrine dei tanti negozi di attrezzature sportive e di abbigliamento tecnico ne sono la riprova. Qui le mattine e i pomeriggi di shopping si concludono puntualmente con un aperitivo seduti al tavolino di un bar.
Inizialmente poco nuvoloso, quindi dalle ore centrali nuvolosità in aumento e possibili deboli piogge.
La pioggia cade persistente fino al primo pomeriggio, ma poi seguono ampie schiarite.
Dapprima il cielo si presenta nuvoloso, ma durante il giorno torna progressivamente a risplendere il sole.