Garda Trentino Logo
Garda Trentino Logo
Sulle tracce della storia
Un patrimonio da scoprire

La cultura nel Garda Trentino

TESTIMONI SILENTI DELLA STORIA

Borghi pittoreschi, castelli medievali, siti archeologici e chiese affrescate. Tra la rigogliosa natura del Garda Trentino si celano preziosi testimoni di un florido passato. Seguine le tracce, ascoltane i racconti, scoprine i segreti più affascinanti – di fortezza in fortezza, di torre in torre. Immergiti nella storia del Garda Trentino e lasciati affascinare dalla sua cultura millenaria!

Eventi culturali
Appuntamenti da mettere a calendario

I tanti eventi che scandiscono il susseguirsi delle stagioni invitano a immergersi nella cultura del Garda Trentino.

scopri tutti gli eventi

Canale di Tenno - Garda Trentino
IL FASCINO DEI BORGHI
PICCOLI LUOGHI, CON UNA GRANDE STORIA
Luoghi dell’anima: qui, dove il tempo sembra essere sospeso, i ritmi rallentano e si riscopre il piacere della calma. I borghi del Garda Trentino – alcuni riconosciuti tra i Borghi più Belli d’Italia – sono circondati da scenari mozzafiato. E immersi nella Storia – preziosi custodi del nostro passato. 
CASTELLI MEDIEVALI
CUSTODI SILENTI DELLA STORIA
Dimore signorili immerse tra gli ulivi. Fortezze arroccate a sorvegliare il paesaggio. Emblemi del potere vescovile – tanto celebri da apparire negli acquerelli dei maestri del Rinascimento nordico. Testimoni di un passato lontano e teatro di rievocazioni storiche. Il Garda Trentino è la terra dei castelli.
LE CHIESE DEL GARDA TRENTINO
LUOGHI DI FEDE, LUOGHI D’ARTE
Cicli di affreschi tra i più antichi del Trentino, resti di plutei altomedievali, testimonianze dell’iconografia gotica. Le chiese del Garda Trentino raccontano secoli di devozione popolare e ospitano gioielli di arte sacra dal valore inestimabile. Percorrine le navate, soffermati davanti alle pale degli altari, accomodati all’ombra dei chiostri. Lasciati incantare dal patrimonio artistico delle chiese del Garda Trentino!
I MUSEI DEL GARDA TRENTINO
COLLEZIONI CHE RACCONTANO IL PASSATO
A passeggio nella storia. I musei del Garda Trentino ti accompagnano alla scoperta di ciò che è stato: dalle sale espositive con opere pittoriche firmate dai maestri della zona alle collezioni di manufatti agricoli. Dalle testimonianze locali fino ai percorsi naturalistici e alle degustazioni di vino. Ogni museo si trasforma in un viaggio nel viaggio. Ferma il tempo e lasciati affascinare dalle collezioni del Garda Trentino!
I SITI ARCHEOLOGICI DEL GARDA TRENTINO
IL PASSATO RACCONTA
Resti di insediamenti antichi, palafitte sull’acqua, collezioni di reperti storici appartenute alle popolazioni locali. I siti archeologici del Garda Trentino custodiscono un tesoro di oltre 3.500 anni. Dall’Età del Bronzo all’antica Roma, da Carlo Magno agli anni turbolenti del Medioevo – nel Garda Trentino la meridiana segna un’ora lontana. Scopri come eravamo e di cosa vivevamo!
Itinerari
tesori nascosti nel garda trentino

Abbandona la strada maestra e perditi tra i vicoli e le stradine del Garda Trentino: spesso è lì che si nascondono i veri tesori

Per scoprirli scegli uno dei nostri percorsi

LAND ART
UNA GALLERIA D’ARTE NELLA NATURA
Arte che si mescola alla natura. Opere realizzate con materiali naturali raccolti nel bosco. Per dare vita a una collezione che racconta il legame indissolubile con il paesaggio e la bellezza intrinseca della natura – nelle pinete, lungo i correnti, accanto ai sentieri. Addentrati nei boschi del Garda Trentino e scopri i percorsi di Land Art!
forte batteria
GRANDE GUERRA
IN CAMMINO LUNGO LE STRADE DEL FRONTE
Forti scavati nella roccia, tunnel e trincee. Durante la Prima Guerra Mondiale, il Garda Trentino segnò la linea del fronte che separava le truppe dell’Impero austro-ungarico dall’esercito del giovane Regno d’Italia. La posizione strategica del Garda Trentino rese invalicabile questo territorio – e i resti di questa difesa poderosa sono ancora visibili.
LIVING HISTORY
A CONTATTO CON LA STORIA
Palazzi che raccontano di antichi sfarzi. Centrali idroelettriche che hanno rivoluzionato l’economia del territorio. Installazioni artistiche che segnalano vecchie strade militari e trincee di guerra. L’architettura del Garda Trentino ti accompagna in un viaggio nel tempo – per scoprire ciò che è stato, per imparare dal passato.

LO SAPEVI

#THISISGARDATRENTINO
Il Garda Trentino è tutto sommato una piccola destinazione, ma che ha i numeri per distinguersi - e per regalare vacanze con i fiocchi a chi la sceglie.

Non ci credi? Prova a leggere qui!
2 borghi piÙ belli d'italia
Canale di Tenno e Rango
8 castelli
raccontano la storia di questa terra a bordo lago
> 10 m di altezza
la "stria" più alta del mondo si trova a Balbido
good to know
2 borghi piÙ belli d'italia
Canale di Tenno e Rango
8 castelli
raccontano la storia di questa terra a bordo lago
> 10 m di altezza
la "stria" più alta del mondo si trova a Balbido