Visioni da cartolina
All’improvviso la vista si apre tra le pareti rocciose. Lo sguardo libero si perde nel blu del Lago di Garda. E lì, sulla riva ai piedi del Monte Baldo, sorge Torbole sul Garda. Oggi come ieri questa vivace cittadina cattura il cuore di chi la visita.
Passeggiando per le sue vie si coglie subito l’entusiasmo degli artisti che con penna e pennello l’hanno immortalata nel corso dei secoli. Torbole sul Garda è piccola, pittoresca e immersa in un paesaggio spettacolare. Insieme a Nago, la frazione che sorge appena sopra, Torbole sul Garda forma un meraviglioso soggetto fotografico e una vera attrazione per gli amanti della natura e della vacanza attiva. Quello che in passato era un semplice villaggio di pescatori, oggi è un centro vivace, giovane e dinamico. Perché a Torbole sul Garda s’incontrano non solo i venti che soffiano sul Lago di Garda, ma anche gli appassionati di vela, windsurf e sport acquatici in generale.
Il porto con la Vecchia Dogana e la Casa Beust è sicuramente l’angolo più affascinante di Torbole sul Garda, e anche un ottimo punto di partenza per le gite in barca da sogno. Ma quando dalle acque del Lago di Garda si guarda in su, verso i pendii delle montagne circostanti, viene subito voglia di mettersi in cammino su sentieri e trail. La zona di Torbole sul Garda è infatti un paradiso anche per la mountain-bike, l’escursionismo e l’arrampicata.
200 metri sopra Torbole sul Garda si trova Nago, dove le rovine di Castel Penede si stagliano imponenti contro il cielo. Un punto panoramico circondato da un rigoglioso parco, da cui ammirare la splendida vista sui vigneti e il generoso verde dei dintorni. Insieme, Torbole sul Garda e Nago sono il ritratto della varietà. Un ritratto che, come ogni opera d’arte, si traduce in stupore e meraviglia.
La nuvolosità diventa via via più densa nel corso della giornata.
La pioggia cade ininterrottamente per tutta la giornata, ma diventa meno forte già dal mattino.
Dapprima il cielo si presenta nuvoloso, ma durante il giorno torna progressivamente a risplendere il sole.