Percorso abbastanza impegnativo che si snoda tra i borghi e le verdi montagne della Valle di Gresta.
Segnaletica: 1912. Monte Biaena Trail - Tour
Si parcheggia l’auto nel paesino di Ronzo-Chienis e dopo di che si salta in sella seguendo le indicazioni prima per il Passo Bordala e successivamente per il Rifugio Somator. Il percorso si sviluppa principalmente su strada asfaltata, con un dislivello di media difficoltà, circa 600 metri. Una volta raggiunto il rifugio Somator si potrà godere del silenzio delle montagne circostanti e ricaricarsi di energia per tornare verso il punto di partenza pedalando per un breve tratto ancora in salita per poi godere della discesa e percorrere un ultimo tratto in falso piano raggiungendo così l'auto.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino +39 0464 554444
Il Rifugio Somator è il punto ideale per godersi un meritato riposo tra le verdi cime della Valle della Gresta prima di affrontare la discesa.
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:
· Difficoltà tecnica: livello di abilità necessario
· Forma: effetto combinato di lunghezza, salita e discesa
· Fattore Wilderness: pianificazione necessaria tenuto conto della ricezione telefonica, delle opzioni di soccorso, dell’approvvigionamento di acqua e della fauna selvatica
· Esposizione: conseguenze di un’eventuale caduta
Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.
Safety Tips
1. Indossa sempre il casco.
2. Pianifica la tua uscita.
3. I sentieri sono condivisi con altri fruitori. Dai sempre la precedenza agli escursionisti a piedi.
4. Controlla la velocità in base alla tua esperienza.
5. Percorri lentamente i sentieri affollati, sorpassa con cortesia e rispetto.
6. Non abbandonare mai i percorsi segnalati, non percorrere sentieri chiusi.
7. Evita i sentieri in caso di fango per non danneggiarli ulteriormente.
8. Rispetta la proprietà pubblica e privata.
9. Sii sempre autosufficiente.
10. Non viaggiare solo/a in zone isolate.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Il primo tratto del percorso, quello che da Ronzo-Chienis passa dai prati di Passo Bordala per condurci al Rifugio Somator rappresenta la salita principale di questo percorso. Una volta raggiunto il Rifugio Somator, è tempo di una ricarica! Si riparte e si percorre un tratto di salita prima di inziare la discesa che poi si snoderà in un tratto nel bosco per poi riprendere la strada asfaltata e l'ultimo tratto ripido che ci condurrà al punto di partenza.
La zona della Valle di Gresta è raggiungibile dagli altri centri del Garda Trentino tramite la linea bus extraurbana 332 (Rovereto - Mori - Riva del Garda - Arco - Bolognano).
Una volta giunti alla fermata di Mori potrete trovare la coincidenza del bus che vi porterà fino al centro storico di Ronzo-Chienis attraverso la linea extraurbana 310 (Rovereto - Mori - S. Felice - Ronzo Chienis), in alternativa vi suggeriamo di proseguire con un bike shuttle che vi condurrà fino a Ronzo
Parcheggio di Ronzo-Chienis
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.