Garda Trentino Logo
Garda Trentino Logo
Nuoto in acque libere
un tuffo nella natura del garda trentino

nuoto di fondo al lago

laghi da attraversare a nuoto

Acque cristalline, temperature a prova di allenamento e quella sensazione di libertà che puoi provare solo nuotando nella natura. Ti va di fare due bracciate nel blu? Nel Garda Trentino chi ama nuotare in acque libere trova laghi per ogni preparazione atletica. Dalla vastità del Lago di Garda al turchese cangiante del Lago di Tenno – con tanto di isola centrale a fare da boa. Dalla cornice bucolica del Lago di Lagolo a quella dei laghi di Lamar e del Lago Santo. Dallo spettacolare ecosistema del Lago di Terlago alla perfezione del Lago di Ledro con sponde posizionate a misura di nuotatori e nuotatrici: 2,5 km separano una riva dall’altra, così non serve nemmeno contare le lunghezze. Scegli il lago per il tuo prossimo allenamento di nuoto di fondo e immergiti nella freschezza del Garda Trentino!

Otto regole per nuotare in sicurezza

  • Prima di tuffarti in acque libere, controlla il meteo! I venti possono cambiare in fretta – e con loro il moto ondoso. Anche eventuali temporali improvvisi possono rappresentare una fonte di rischio.
  • Scegli sempre spiagge segnalate per entrare in acqua e nuota lontano dai porti, dagli ormeggi e dagli approdi dei motoscafi.
  • Resta sempre entro i 100 metri dalla costa, in modo da poter raggiungere facilmente la riva del lago in caso di emergenza.
  • Nuota in gruppo o fatti seguire da una persona in kayak, in gommone o su una tavola da SUP.
  • Anche in acque apparentemente calde, ti consigliamo di indossare sempre una muta. Oltre ad aiutarti a rimanere a galla, ti protegge anche dalle correnti fredde.
  • Usa occhialini con lenti specchiate per una buona protezione dai raggi solari e scegli lenti grandi per migliorare la visibilità frontale e laterale.
  • Assicurati di essere visibile quando nuoti nei laghi: puoi usare una boa gonfiabile per nuoto in acque libere o indossare una cuffia sgargiante.
  • Evita i fiumi e le loro foci. In questi punti la corrente può cambiare molto rapidamente, acquistando forza e comportando un notevole abbassamento della temperatura.