Descrizione
Tra le fitte e incontaminate foreste della val Concei, il Rifugio al Faggio prende il nome da una grande pianta di faggio che sorge dietro l’edificio e si stima abbia più di 250 anni. Costruito nel 1955 il rifugio nel corso degli anni è stato dotato di ogni servizio e ora è il punto di riferimento di chi ama la buona cucina ma anche il relax (c’è pure la piscina). Gli appassionati di montagna troveranno comunque pane per i loro denti sulle Alpi di Ledro, su versanti e vette di grande importanza strategica durante la Grande Guerra. Apertura Aperto tutto l’anno Prima dell'escursione si consiglia di verificare l’effettiva apertura del rifugio contattando il gestore Itinerari Dal Rifugio in 2 ore e 45 di cammino si sale facilmente fino alla Bocca dell’Ussòl, testata della Val Concei. In 4 ore si raggiunge invece la panoramica vetta del Monte Carida, che è la cima più alta delle Alpi di Ledro (difficoltà E). La traversata al Rifugio Nino Pernici, Bocca di Trat si compie in circa 3 ore di cammino (difficoltà E).
Come arrivare
Si raggiunge in automobile percorrendo la strada provinciale 119 che da Bezzecca sale per la Val Concei. A piedi dall’abitatodi Lenzuolo sul sentiero naturalistico di fondovalle, parcheggiando in località Ciuco. Il sentiero è percorribile da tutti e permette di raggiungere il Rifugio in circa 2 ore di cammino senza particolari difficoltà (E).
Condizioni
Presso la nostra struttura gli animali sono ben accetti. E possono soggiornare pagando un supplemento di € 5,00 al giorno ad animale. Nel rispetto di tutti gli ospiti della struttura chiediamo gentilmente di escluderne l’ accesso alla sala da pranzo/ colazioni e alla zona sauna/ piscina. Sarebbe premuroso munirsi di teli e lenzuoli ed eventualmente della cuccia. Il cane dovrebbe sempre essere accompagnato al guinzaglio.
Check-in: 14.00 - 18.00
Check-out: 10.00
Codice identificativo nazionale: IT022229B83I6JZQ8X