Nato nel 1985, Arcobonsai è diventato negli anni un punto fermo nel bonsaismo europeo e viene identificato da molti quale più importante manifestazione bonsaistica italiana.
In effetti la partecipazione media di oltre 300 convegnisti, quella di oltre 60 commercianti, la visita alle mostre di 4000 persone, il patrocinio del Consolato Generale del Giappone in Italia, della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Arco, unitamente a quella di esperti italiani e stranieri e di professori universitari, hanno dato ad Arcobonsai una caratteristica che gli ha consentito di poter ospitare per tre volte - unico Club Europeo - la Convention dell'European Bonsai Association nell'anno 2000, 2005 e 2018, oltre a ben 7 edizioni del Congresso Nazionale UBI.
Dal 24 al 26 aprile Arcobonsai Club Garda Trentino organizzerà la XXXX edizione di Arcobonsai, appuntamento di riferimento per il mondo del bonsai e del suiseki. La manifestazione si svolgerà nelle sale del Casinò Municipale, nei giardini circostanti e presso il Palatennis, dove, secondo il programma, troveranno spazio mostre, dimostrazioni e il mercato specializzato.
Per questa edizione, Arcobonsai ospiterà il XXIX Congresso dell’U.B.I. – Unione Bonsaisti Italiani, l’Associazione Nazionale che rappresenta il bonsaismo italiano nel mondo e che, con un primato assoluto, ha scelto Arco per ben nove volte come sede del proprio Congresso. L’intera manifestazione si svolgerà all’insegna del simbolo giapponese dell’amicizia, tema guida di questa edizione.
Il programma prevede dimostrazioni di altissimo livello con Mauro Stemberger, figura di riferimento internazionale del bonsaismo italiano, i maestri Salvatore Liporace, Donato Danisi e Sandro Segneri, che presenteranno una dimostrazione congiunta, Xec Fernández, artista argentino, e Filippo Biscontin, Talento Italiano 2025. Sono inoltre previste relazioni a carattere culturale e didattico, anche dedicate al suiseki, tenute dai maestri presenti in programma.
Durante la manifestazione si svolgerà il contest per la selezione del Talento Italiano 2026 e verrà riproposta la tradizionale e sempre apprezzata gara di lavorazione di una pianta, valida per l’assegnazione del Trofeo Arcobonsai, giunto alla XXIV edizione, che vedrà confrontarsi prima 15 Istruttori Bonsai e successivamente 20 Club di bonsaisti italiani.
Il programma sarà completato da ulteriori iniziative volte a far conoscere il bonsai, il suiseki e la cultura giapponese ad essi collegata.
Accanto al bonsai e al suiseki, l’edizione di quest’anno accoglierà anche il mondo delle orchidee, grazie alla presenza della Libera Associazione Garda Orchidee APS, con una mostra dedicata e dimostrazioni.
In affiancamento alla manifestazione Arcobonsai 2026, verrà organizzato un evento collaterale con l’obiettivo di promuovere i sapori e i prodotti del territorio e di valorizzare l’associazionismo locale. All’interno del “Villaggio dei Sapori Trentini”, in piazza Segantini, numerose associazioni di volontariato proporranno piatti tipici preparati al momento. In piazza delle Canoniche, inoltre, espositori appartenenti a Coldiretti proporranno prodotti ortofrutticoli trentini, affiancati da piccole aziende locali che presenteranno vini, formaggi, salumi, asparagi di Zambana, erbe e tisane aromatiche, e altre eccellenze del territorio. Nei viali delle Palme e delle Magnolie sarà allestita l’area dedicata alla vendita di piante, bonsai, fiori e accessori, con espositori provenienti dall’Italia e dall’estero. L’edizione 2026 comporta un impegno organizzativo ed economico ancora maggiore rispetto agli anni precedenti, in quanto l’organizzazione si farà carico di oneri che in passato erano a carico dell’Associazione Arco Bonsai.
L'evento è organizzato da Arcobonsai Club Garda Trentino in collaborazione con Assocentro.