Situata sul Sentiero della Pace del monte Brione nei pressi delle antenne. Venne costruita fra il 1898 e il 1900. Forte di montagna – Gebirgsforts (terza generazione): fortificazione sui dossi perché le tagliate non erano più sufficienti al controllo del territorio.
Una parte è in pietre squadrate, tra le quali alcuni grossi graniti, mentre la copertura è in calcestruzzo. Poteva ospitare 100/150 uomini.
Nel 1915 è stato dotato di una lunga galleria molto capiente che portava ad osservatori sulla parete strapiombante del Brione. Il Forte serviva a controllare la zona di Nago e della foce del fiume Sarca.
Itinerario
Da porto San Nicolò (h 65 m) - Riva del Garda, v.le Rovereto n°140 - parte il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del Monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva a Forte Garda (h 185 m). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine Batteria di mezzo (h 360 m). I forti non sono raggiungibili in automobile.
Giunti alla Batteria di Mezzo si imbocca la strada bianca forestale che scendendo incontra, sul primo tornante, un sentiero che porta alla strada asfaltata del monte Brione (chiusa al traffico); si prosegue fino ad trovare una strada bianca che sale leggermente a destra: da qui si arriva a Forte S. Alessandro: si rimane sempre sul Sentiero della Pace fino ad arrivare al piazzale dove ci sono le polveriere: da qui si prende la strada asfaltata e la si ripercorre per intero, fino al punto di partenza presso il porto San Nicolò.
Il Monte Brione racchiude in sé un ricco mix di storia e natura. Vuoi scoprirlo con noi?
Aperture forte Batteria di Mezzo da aprile a settembre, dalle 10:00 alle 16:00:
domenica 28 aprile
domenica 19 maggio
domenica 16 e 23 giugno
domenica 7 e 21 luglio
domenica 4 e 18 agosto
domenica 8 e 22 settembre
domenica 6 ottobre
a cura del Gruppo Alpini S.Alessandro
Ingresso gratuito
Aperture previste nei mesi estivi a cura del Gruppo Alpini S. Alessandro