Guà è il toponimo della località nel Garda Trentino dove nel 2018 viene avviata l’azienda agricola omonima. Guà sta anche per guado, un punto di attraversamento. Il progetto Guà mira infatti a transitare verso sponde di speranza per l’alimentazione del futuro.
Vengono applicate tecniche di agroforestazione per arricchire le proposte agroalimentari del territorio, rispondendo alle sfide nutrizionali ed ambientali che abbiamo difronte.
I funghi shiitake, ricchi di gusto e proprietà nutrizionali, sono coltivati con il metodo di tradizionale giapponese su tronchi all’aperto, valorizzando boschi in abbandono senza alcun utilizzo di sostanze nocive.
Viene gestito un giardino biodiverso, con più di 60 specie fra erbe aromatiche, ortaggi, arbusti e alberi da frutto garantendo la salute del suolo senza alcun utilizzo di fertilizzanti o pesticidi.
La fornitura dei prodotti freschi a chef del territorio permette di creare importanti rapporti di collaborazione con i professionisti dell’innovazione in cucina.
Grazie al laboratorio artigianale aziendale vengono preservati i prodotti agricoli stagionali trasformandoli in alimenti unici disponibili tutto l’anno.
La vendita diretta offre esperienze di connessione con persone appassionate di cibo, curiose e aperte alle novità.