La Scuola Musicale Alto Garda (SMAG) nasce dall’unificazione delle Scuole Musicali di Arco e Riva del Garda, due importanti realtà formative che per decenni hanno rappresentato un costante riferimento per la comunità dell’Alto lago. L'ambito operativo di SMAG si estende oggi ad Alto Garda, Val di Ledro, Valle dei Laghi, Valle di Cavedine.
L'offerta di SMAG nell’ambito della formazione musicale di base è articolata attraverso attività didattiche destinate a ogni fascia d'età, a partire dai primi mesi di vita fino alla terza età.
Al centro degli obiettivi della scuola poniamo la costante ricerca nel realizzare aspettative e propensioni dell’allievo, sia in termini di generi e stili musicali, sia nella scelta delle modalità per imparare a suonare e cantare insieme.
L’esperienza formativa presso SMAG offre quindi molteplici opportunità a chi si vuole avvicinare al mondo della musica, attraverso percorsi didattici che sanno coniugare la dimensione individuale con l’ambito sociale e creativo del fare musica.