La Ponale è il sentiero più iconico del Garda Trentino, un vero e proprio must per gli amanti della bicicletta e delle passeggiate in montagna. Costruita come strada nel 1851, è stata riconosciuta un miracolo dell’ingegneria. Grazie alla sua posizione strategica che dà sul Lago di Garda, è stata fortificata dalle autorità austriache che edificarono molte roccaforti – la più famosa e imponente è la Tagliata del Ponale. Questa fortificazione è scavata all’interno della montagna e non si vede dal lago, il che le conferisce una posizione militare strategica. La Ponale è rimasta l’unica strada di collegamento con la Valle di Ledro fino al 1992, quando fu inaugurata l’attuale galleria. La “vecchia Ponale” fu abbandonata, ma poco dopo un’associazione locale iniziò a battersi per farla riaprire come sentiero. Il sogno diventò realtà nel 2004 quando nacque la Ponale come la conosciamo noi oggi.
Siamo sicuri tu sappia di cosa stiamo parlando, dopotutto la Ponale è un must del Garda Trentino (se non la hai ancora percorsa, che aspetti?).
Ti proponiamo la nostra pratica Sacca Ponale per non dimenticartene mai. È realizzata in cotone organico certificato e con la sua definizione in lingua inglese, ben visibile sul davanti, ricorda questa chicca del Garda Trentino. La Sacca Ponale è l’ideale per contenere il tanto e il poco, disponibile in vari colori sarà la tua fedele compagna di avventure.
Selezioni articoli