Per arrampicare in sicurezza è indispensabile agire in modo responsabile. A tutti gli appassionati di climbing che scelgono le pareti del Garda Trentino raccomandiamo di seguire queste indicazioni.
Le falesie e le vie presentate in questo sito sono parte dell’Outdoor Park Garda Trentino.
Con questo progetto, l’APT e la Pubblica Amministrazione lavorano per garantire il più alto standard di sicurezza possibile, compatibilmente con un tipo di attività sportiva che si svolge su un terreno naturale e che, di conseguenza, presenta inevitabilmente dei rischi che debbono essere gestiti in modo autonomo da chi arrampica.
Ogni anno professionisti qualificati si occupano di verificare lo stato dell’attrezzatura in parete, di sostituirla dove necessario e di valutare l’apertura di nuove aree di arrampicata.
Grazie a questo progetto, il Garda Trentino può offrire falesie e boulder di vario tipo e in contesti diversi. Alcune sono adatte a chi si sta avvicinando a questa disciplina e magari non ha mai provato l’emozione del climbing su roccia, altre invece rappresentano una sfida anche per i più esperti.
In ogni caso, le falesie rimangono un ambiente naturale imprevedibile, esposto a rischi ed eventi meteorologici di ogni tipo. Per questo, è necessario essere sempre prudenti e adottare tutti gli accorgimenti per garantire la sicurezza tua e dei tuoi compagni di arrampicata.
Allacciamo l’imbrago?
REGOLE DI SICUREZZA
Non arrampicare in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Indossa sempre il casco, sono sempre possibili cadute di sassi dall’alto.
Non abbandonare i sentieri segnati.
Staziona alla base della parete solo per il tempo strettamente necessario all’arrampicata e alle manovre di sicurezza e non stare sulla verticale degli arrampicatori in parete.
Verifica sempre gli ancoraggi e gli appoggi/prese in parete.
Nelle aree boulder utilizza sempre i crash pads e le tecniche di parata.
Quando arrampichi devi essere a conoscenza dei rischi connessi con l’attività e devi adottare le corrette tecniche e attrezzature di sicurezza.
Inoltre qui trovi dei consigli per gestire al meglio la tua esperienza di arrampicata
Prima di dare inizio all’arrampicata esegui un controllo reciproco sull’attrezzatura di sicurezza: imbragatura, rinvii, nodo di assicurazione e posizionamento del freno.
Non arrampicare mai slegato oltre il primo ancoraggio.
Aggancia tutti i punti di rinvio presenti in parete, una caduta è sempre possibile, anche nei tratti più facili.
Togli anelli e braccialetti che potrebbero causare lesioni gravi impigliandosi nella roccia.
Se non sei esperta/o nell’uso di attrezzature e tecniche di sicurezza, affidati ad un professionista.