Garda Trentino Logo
Garda Trentino Logo
Sicurezza
Consigli per le vie ferrate

Safety rules!

11 consigli per la sicurezza in ferrata

Per la tua sicurezza e quella degli altri, ti preghiamo di tenere a mente queste istruzioni quando affronti una via ferrata. Grazie per la collaborazione e… via libera al divertimento!

1/11
Scegli il percorso in base alla tua effettiva preparazione psico-fisica, capacità tecnica ed esperienza.
2/11
Valuta sempre le condizioni di affollamento, metereologiche, lo stato delle attrezzature a dimora e del tracciato.
3/11

La decisione e responsabilità finale sulla percorribilità del tracciato è totalmente di chi decide di percorrerlo. Se non sai, informati o affidati a professionisti abilitati.

4/11
Intraprendi la salita della via ferrata solo in buone condizioni fisiche e in ottima salute.
5/11
Utilizza adeguate attrezzature e tecniche di assicurazione (casco, imbragatura, set di assicurazione con doppio moschettone a bloccaggio automatico e dissipatore di energia). Indossa il casco già in prossimità della parete.
6/11

Consulta il bollettino meteo e non intraprendere la salita della via ferrata con condizioni meteorologiche avverse, particolarmente in caso di minaccia di temporale.

7/11
Ricorda che in presenza di altri escursionisti, vento o pioggia, il pericolo di caduta sassi aumenta
8/11

Durante la progressione aggancia sempre ambedue i moschettoni al cavo di sicurezza; al passaggio degli ancoraggi mantieni sempre almeno un moschettone agganciato al cavo metallico.

9/11

Nel tratto di cavo tra due ancoraggi non deve trovarsi più di un escursionista.

10/11

Verifica sempre la percorribilità degli itinerari; in inverno si possono trovare neve e ghiaccio che rendono molto pericolosa la progressione.

11/11
Non intraprendere la salita della via ferrata da soli, in caso di incidente nessuno potrà lanciare l’allerta.
eea -e

ESTREMO: tracciato estremamente difficile, verticale e strapiombante, attrezzato prevalentemente con sola corda fissa e/o catena; gli appoggi esistenti sono esclusivamente naturali ed i pioli o gradini fissati sono pochissimi; è necessaria molta forza fisica, soprattutto nelle braccia, e se non si è in possesso di una buona tecnica d’arrampicata, la scalata potrebbe risultare eccezionalmente difficile.

eea - md

MOLTO DIFFICILE: tracciato su rocce molto ripide ed articolate, senza validi appoggi, che richiede anche il superamento di tratti strapiombanti; attrezzato con funi metalliche e/o catene e solo occasionalmente con gradini o pioli artificiali che rendono comunque in ogni caso necessario disporre di notevole forza e resistenza fisica.

eea - d

DIFFICILE: tracciato costantemente verticale, molto articolato e con lunghi tratti esposti; attrezzato con funi metalliche e/o catene e vari infissi metallici che richiede un certo impegno fisico, solo in minima parte agevolato dalla presenza di infissi di appoggio.

eea - pd

POCO DIFFICILE: tracciato più articolato, che presenta canali e camini, passaggi verticali e tratti esposti; normalmente attrezzato con cavo o catena, vari infissi metallici come pioli e/o scale metalliche fissati allo scopo di migliorare o facilitare parzialmente la progressione.

eea - f

FACILE: tracciato molto attrezzato, poco esposto, lungo il quale le strutture metalliche presenti, quali cavo e/o catena, sono fissati per migliorare e facilitare l’autoassicurazione, oltre che la progressione.

scala delle difficoltà

Le vie ferrate, in quanto attrezzate artificialmente su pareti rocciose per permetterne la salita e/o discesa da parte di escursionisti esperti muniti di specifiche attrezzature che consentano loro di autoassicurarsi e proteggersi dal rischio di caduta dall’alto, presentano difficoltà differenti e, per tale motivo, sono differentemente contrassegnate secondo una specifica scala delle difficoltà.

Non vi sentite sicuri? affidatevi ai nostri esperti!
 
Arco
MMove into Nature
trekking guide
Arco
Mountime - Outdoor Adventures
aperto
chiuso
climbing guide
Arco
Free Alp - Mountain Guide Service
aperto
chiuso
climbing guide
Torbole sul Garda - Nago
Canyon Adventures
aperto
chiuso
canyoning
Ledro
Trentino Climb
aperto
chiuso
climbing guide
Arco
Arco Mountain Guide
aperto
chiuso
climbing guide
Riva del Garda
LOLgarda
aperto
chiuso
trekking guide