Oltre 200 espositori, 350 brand, 70.000 visitatori internazionali, più di 30 paesi.
Si dice che non siano le cifre a contare, ma l’intensità delle esperienze.
In 3 decenni, questi sono i numeri raggiunti dal Bike Festival: non una semplice manifestazione ma un catalizzatore di novità, emozioni e sfide!
Sinonimo di innovazione e adrenalina, il Bike Festival è diventato un momento atteso dai rider di tutto il mondo, con un’area espositiva che presenta le ultime tecnologie e tendenze di mercato e un ricco programma di appuntamenti e competizioni.
Il concept espositivo, totalmente inedito, era stato lanciato negli anni ’90 dal giornalista Uli Stanciu per offrire al pubblico la possibilità di provare le biciclette in prima persona, creando così un collegamento diretto con le aziende. La location e il timing erano altrettanto unici nel loro genere: nel Garda Trentino, anello di congiunzione tra le acque blu del Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, a inizio maggio, stagione ideale per un weekend lungo.
Tutto ebbe origine “per caso”: verso la fine degli anni ’80 Uli Stanciu e 4 suoi amici decisero di trascorrere una vacanza sul lago di Garda, precisamente a Torbole, per praticare windsurf. Un giorno però stranamente mancò il vento e i 4 amici tedeschi scelsero di salire in sella alla bici, anzi a una mountain bike, nuova moda arrivata dagli USA. Andarono alla scoperta dei luoghi più nascosti del grande lago e da quella prima uscita nacque una rivista, Bike Magazine, per arrivare poi all’intuizione di organizzare un appuntamento, proprio nel Garda Trentino, che unisse la passione per le due ruote a una felice vacanza. Un evento all’aperto e non in un padiglione, capace di catalizzare le attenzioni di centinaia di produttori del comparto ciclistico e quelle di un pubblico di biker desiderosi di scoprire le novità della stagione e al tempo stesso di testarle sul campo.
Era nato così il Bike Festival, che ancora oggi promette un’esperienza mai uguale a se stessa: un’area expo ampliata di anno in anno (a ingresso gratuito), dove i grandi marchi della scena ciclistica portano le loro innovazioni e attirano gli appassionati con presentazioni e test di prodotto; parallelamente, entusiasmanti gare che accolgono sempre nuove specialità, nuovi formati e nuovi percorsi. Il Festival, infatti, è cresciuto e si è sviluppato continuamente: le e-MTB, per esempio, hanno aperto a un pubblico completamente nuovo, così come la nuova tendenza gravel.
L’evento clou anche del 30esimo Festival è la Specialized Marathon che ha ricevuto da UCI (Union Cycliste Internationale) la classificazione HC C1 entrando così di diritto tra le gare più importanti del mondo MTB. È adatta ai biker più ambiziosi che vogliono confrontarsi con le stelle della scena internazionale. In base al loro livello di preparazione, potranno scegliere fra tre diverse distanze e difficoltà, disseminate su splendidi tracciati panoramici sul Lago di Garda: la “Ronda Extrema”, la “Ronda Grande” e la “Ronda Piccola”.
La Bosh eMTB Challenge attinge elementi dalle gare di enduro e trail, ma è appositamente progettata per la guida con supporto elettrico. Nel suo sviluppo, i partecipanti devono completare diverse prove, chiamate “stages”, un variegato mix di uphill, downhill e orientamento. Tra viste panoramiche e sentieri dinamici, avventura e forti emozioni sono assicurate!
Per gli amanti delle strade sterrate, la Maxxis Gravel Garda Trentino è pensata per offrire azione e divertimento, mentre si compete o si svolge semplicemente un emozionante tour. Sul percorso “Epic” lungo 100 chilometri, la distanza è cronometrata solo su tre sezioni per godere della natura mozzafiato del Lago di Garda e lasciare spazio anche alla “convivialità” nei punti ristoro. In alternativa, c'è anche il percorso “Juicy”, un anello più breve di 65 chilometri con una sola tappa cronometrata.
Infine, lo Scott Junior Trophy: sarà pura adrenalina per i giovani ciclisti di MTB percorrere lo stesso rettilineo dei professionisti della maratona, incitati dagli spettatori esultanti… fino al traguardo, dove tutti saranno vincitori.
Dal 02 al 05 maggio 2024: vietato mancare!