Un classico della MTB con ben 4 varianti.
Segnaletica: 743. Bocca di Tovo Trail - Tour
Il giro può essere percorso nella versione originale o in una delle sue 4 varianti, a seconda delle capacità o di ciò che si ha voglia di fare, con la possibilità di allungare o accorciare il percorso a piacimento. Si parte da Arco lungo vie sterrate fino alla strada per San Giovanni al Monte e si arriva alla cima del Doss del Clef con la sua singolare croce di vetta. Qui si dirama la strada forestale per Bocca di Tovo, che le dà il nome, a poco meno di 1100 m di distanza. Una rapida discesa conduce attraverso un terreno ripido fino a Malga Tovo e alla Croce di Bondiga, punto panoramico con una vista sensazionale sul Lago di Garda. Il percorso prosegue con leggeri saliscendi, alternando ghiaia e asfalto, e dopo una discesa più lunga si arriva al Lago di Tenno. Il lago dalle acque cristalline merita una sosta prima di tornare al punto di partenza passando per Tenno e Varignano.
Varianti: 743a. Variante San Giovanni, 743b. Variante Rancion - Trail, 743c. Variante per Elisa - Trail, 743d. Variante Piazzole - Trail.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
In quota ci sono due possibilità di ristoro: il Rifugio San Pietro e Malga San Giovanni.
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
La traccia fornita ha come punto di partenza Arco: più precisamente, la pista ciclabile nei pressi del parcheggio Caneve. Seguendo le indicazioni iniziali, ci avviamo verso il centro dell'abitato dove è facile individuare e raggiungere i giardini pubblici nel centro cittadino.
All'estremità sinistra del parco prendiamo Viale delle Magnolie e svoltiamo a destra lungo Via Porta Scaria, che sale costeggiando il centro storico e il parco arciducale. In corrispondenza della porta di Stranfora svoltiamo a sinistra e al bivio subito dopo teniamo nuovamente la sinistra per prendere Via Lomego.
Dai successivi bivi, ritroviamo le indicazioni del nostro percorso, contraddistinte dal numero 743, che ci portano ad attraversare l'Olivaia di Arco. Le pendenze qui, sono in alcuni tratti veramente impegnative. Giunti a incontrare la strada asfaltata, teniamo la destra e la seguiamo in direzione di Padaro, che dista circa un chilometro. Proseguiamo altri 4,5 km seguendo la strada principale e salendo con una pendenza pressoché costante prossima al 10%. Poco dopo aver superato il punto panoramico chiamato Sas de la Vecia, giungiamo in località Doss del Cléf. Come indicato dalla segnaletica, imbocchiamo qui la forestale che troviamo sulla nostra sinistra. Superiamo la sbarra e, finalmente su fondo sterrato, continua la nostra salita coi classici panorami che hanno reso celebre la zona dell'Alto Garda. Seguendo la traccia principale, raggiungiamo il punto più elevato di questo percorso: Bocca di Tovo. Imbocchiamo qui il sentiero che parte alla nostra sinistra affrontando subito il tratto più impegnativo. Il fondo è inizialmente sassoso e piuttosto smosso, poi via via più stabile con una serie di stretti tornantini. Giunti alla fine del sentiero, continuiamo su strade forestali sempre ben indicate, attraversando le località di Treni e Ranciom.
Giunti allo slargo in corrispondenza dell'incrocio, con una piccola variazione, possiamo raggiungere uno dei rifugi più suggestivi di questo versante: il Rifugio San Pietro, da qui chiaramente segnalato. Altrimenti, seguendo le indicazioni del percorso, continuiamo la nostra discesa, su strada asfaltata, scendendo fino all'incrocio con la strada per Tenno. Ci troviamo qui in località Ville al Monte. Allo stop proseguiamo verso sinistra raggiungendo la vicina chiesa, dove svoltiamo subito a destra. I segnali del percorso saranno visibili solamente una volta giunti di fronte alla chiesa. Seguendo le indicazioni, imbocchiamo quindi la strada sterrata che ci condurrà verso Tenno. Ritrovata la strada statale in prossimità dell'antico borgo, svoltiamo a sinistra percorrendola in salita per un breve tratto. In corrispondenza del secondo tornante, guidati dalle indicazioni, teniamo la destra e proseguiamo, su strade secondarie, verso la località Volta di No. Qui giunti, ancora ben guidati dalla segnaletica procediamo verso Varignano, dove finisce la nostra discesa. Non ci resta che tornare al vicino centro di Arco, nostro punto di partenza.
I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.
Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Parcheggio a Caneve (5 minuti a piedi dal centro).
Parcheggi a pagamento: Foro Boario, al Ponte (Via Caproni Maini) e vicino all’ufficio postale (Via Monache).
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.