Breve e facile itinerario ad anello alla scoperta di un angolo poco conosciuto di Riva del Garda.
Superato il Bastione, famoso belvedere sulla città di Riva, ci si addentra in un ambiente incontaminato e poco frequentato della città.
La chiesetta di Santa Maria Maddalena è un piccolo gioiello avvolto nella rigogliosa vegetazione. Il sentiero prosegue in un bosco di lecci fino alle Foci di San Giacomo, dove scende il Torrente Albola che poi sfocia nel Lago di Garda.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
L’origine della Chiesa di S. Maria Maddalena è molto antica, IV secolo DC. La chiesetta è affiancata da ciò che rimane di un porticato e di un eremo.
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dal parcheggio salire in direzione Bastione per strada lastricata, indicazioni sentiero SAT 404. A quota 245 si raggiunge un bivio, a sinistra si raggiunge il Bastione - torrione fortificato del XVI secolo. Ritornare al bivio e seguire la strada sterrata - indicazioni per Campi/Rif. Pernici, sentiero SAT 402. Dopo 600 m si raggiunge il bivio per Foci/San Giacomo.
Dopo 100 m si raggiunge la chiesa di Santa Maria Maddalena. Si prosegue in piano fino ad uno spiazzo con bacheca, da cui si scende lungo un tratto gradinato fino alla loc. Foci/San Giacomo, da cui si rientra a Riva del Garda lungo Via Ardaro.
I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.
Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Parcheggio presso il vecchio ospedale di Riva (Via Rosmini) e l’ex-cimitero (Viale Damiano Chiesa).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti), Area ex-Cattoi (Viale Rovereto).
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.