Tratto di pista ciclabile che collega l'abitato di Vezzano con il lago di Terlago.
La ciclabile dei laghi si sviluppa su una lunghezza di circa 14 km (andata e ritorno) partendo dal borgo di Vezzano per arrivare fino al lago di Terlago. Nel primo tratto il percorso alterna salita e tratti più pianeggianti fino a giungere nei pressi del Monte Mezzana. Da questo punto in poi si prosegue in discesa fino al campo sportivo Trilacum, per poi continuare verso il lago di Terlago. La ciclabile termina presso il parcheggio del lago, poco distante dalla spiaggia e dove si possono trovare due bar, un ristorante e pizzeria e un impianto per praticare il wakeboard. Il ritorno avviene sullo stesso percorso fino all'abitato di Vezzano.
La ciclabile è adatta a qualsiasi tipologia di bicicletta in quanto ben asfaltata e mantenuta. Anche le famiglie con bambini possono percorrerla, tenendo conto che non si tratta di una classica ciclabile pianeggiante, ma si alternano tratti in salita e discesa nei quali è necessaria una certa autonomia nel pedalare e frenare.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di biker: APT Garda Trentino - Tel. +39 0464 554444
Nei pressi del Vecchio Mulino, c'è un ranch con cavalli nel recinto: ottimo per avvicinarsi in totale sicurezza a questi maestosi animali.
Nota:
Le piste ciclabili del Trentino sono di norma chiuse con ordinanza provinciale dal 15 novembre al 15 aprile. Fanno eccezione le ciclabili dell'Adige e del Basso Sarca/Garda Trentino. dove vige il divieto di percorrenza solo in caso di presenza di ghiaccio o di nevicate in corso.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
La ciclabile parte nell'abitato di Vezzano: è raggiungibile dalla piazza del paese, seguendo la via Roma in direzione Trento (verso nord) fino a raggiungere una rotonda. Alla rotonda seguire le indicazioni per la ciclabile e percorrerla fino al lago di Terlago. Il rientro avviene lungo lo stesso percorso.
Vezzano è collegata agli altri centri del Garda Trentino con un servizio con linee extraurbana 205 (Riva-Sarche-Trento). Per informazioni aggiornate su orari e tratte.
Come raggiungere il Garda Trentino
Per raggiungere Vezzano da Riva del Garda, seguire la SS 45bis da Riva del Garda in direzione Trento.
A Vezzano si può parcheggiare gratuitamente di fronte alla Farmacia su via Roma (pochi posti disponibili). In alternativa si può parcheggiare in via Stoppani presso il Teatro Valle dei Laghi.
Le escursioni in sella alla vostra bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con se durante un'uscita in bici?
Lasciate sempre detto a qualcuno dove siete diretti e quanto tempo avete previsto per la vostra escursione.
Infine il numero telefonico in caso di emergenza è il 112