Il tracciato della Garda Trentino Trail, la prima gara di trail running organizzata nel Garda Trentino, ideata per valorizzare la ricchezza paesaggistica del territorio.
Il percorso della Garda Trentino Trail ha un fondo molto vario: alle numerose carrarecce scorrevoli si alternano tratti in single track, generalmente le pendenze sono modeste ma vi sono alcuni punti con pendenze accentuate.
Nel punto più alto del percorso si percorre un sentiero che taglia in quota la parte sommitale delle Alpi Ledrensi. In questo tratto vi è un punto che va affrontato con attenzione in particolare se esistono ancora zone coperte da neve.
Una cavalcata tra i laghi di Garda, Ledro e Tenno che parte da Riva del Garda ed arriva ad Arco.
Garda Trentino Trail è organizzata dall'associazione Garda Trentino Trail.
Per ulteriori informazioni su percorsi, orari e contatti: Garda Trentino Trail
Non dimenticare la macchina fotografica per immortalare i numerosi scorsi panoramici.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Il numero unico di emergenza è 112.
Piazza III Novembre a Riva del Garda, Ponale, Punta Larici, con la panoramica traversata fino alla selvaggia Val Casarino, Lago di Ledro, Bocca Dromaè e rifugio Pernici (Alpi Ledrensi), zona archeleogica san Martino (Campi), Borgo Canale, Lago di Tenno, Olivaia di Arco.
Come raggiungere il Garda Trentino: www.gardatrentino.it
Le uscite di trail running, seppur brevi, richiedono abbigliamento ed equipaggiamento specifici. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come ad esempio un temporale improvviso o un calo di energia.
Nello zainetto (per una delle escursioni proposte si consiglia di norma un 5/12L) è bene portare:
Indossate inoltre calzature/ calze adatte alla corsa in ambiente naturalistico/sentieri/pendii/discese tecniche.