Passeggiata adatta a tutti nei boschi del Monte Mezzana, tra gli abitati di Terlago e Covelo.
La passeggiata sul Monte Mezzana parte dal paese di Covelo e si sviluppa con dislivello dolce alternando strada forestale e sentiero.
Buona parte del percorso è all'interno di un bosco di latifoglie (querce, carpini, aceri, pioppi, betulle ecc.), che conferiscono all’ambiente un foliage che varia con le stagioni e offrono riparo a diverse specie animali come il cervo, il capriolo, la volpe, il tasso, lo scoiattolo e molti uccelli.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Itinerario perfetto per una passeggiata all'ombra durante le calde giornate estive.
Il numero di telefono per le emergenze è il 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dal centro di Covelo seguiamo Via Villa Bassa e svoltiamo a sinistra in Via per Cadenis. Attraversiamo la provinciale e proseguiamo lungo la stradina asfaltata sul lato opposto. Terminato l'asfalto incontriamo un bivio e svoltiamo a sinistra sulla strada forestale che costeggia il Monte Mezzana. Dopo circa 2 km la salita termina e iniziamo a scendere su sentiero verso la strada statale. Imbocchiamo la ciclabile sulla destra e dopo pochi metri svoltiamo a destra sulla strada sterrata in direzione di Covelo. L'ultimo tratto si sviluppa sul percorso dell'andata.
Terlago è collegato con gli altri centri del Garda Trentino dalle linee extraurbane 205 (Riva - Arco - Dro - Sarche - Vezzano - Trento) e 206 (Trento - Cadine - Sopramonte - Monte Terlago - Terlago).
Parcheggi in paese all'incrocio tra Via per Ariol e Via Villa Bassa.
Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.