Percorso didattico attraverso il castagneto dei “maroneri”, dedicato alla cultura locale del castagno.
Il Cammino dei Ricci è un percorso dedicato al castagno e ai suoi preziosi frutti, che qui nella zona di Drena trovano un terreno particolarmente adatto alla loro crescita. Questo castagneto, con oltre 5000 alberi secolari, è uno dei più estesi del Trentino. I "maroni" di Drena sono coltivati con metodi naturali e vengono raccolti a mano in autunno, secondo l'antica tradizione locale.
Per completare la visita del paese suggeriamo la visita al piccolo santuario della Madonna di Fatima, lungo il percorso L'antica Via al Castello di Drena.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Drena è un piccolo centro sorto ai piedi del castello, che un tempo controllava la strada che dal Garda portava verso la Valle di Cavedine. Il maniero è sorto sui resti di un antico castelliere risalente all'età del Bronzo ed è ancora oggi dominato dal mastio alto 25 metri. All'interno delle mura, merita una visita l'antica cappella dedicata a San Martino (IX secolo).
Salite sulla torre del castello di Drena per godere di un panorama indimenticabile sulle Marocche e sulla Valle del Sarca!
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dal centro di Drena si seguono le indicazioni per Luch e Malga Campo, proseguendo per circa un km e mezzo fino al bivio per “La Casina”, dove si svolta a destra. Si prosegue fino alla vecchia “calchera”, sul lato sinistro della strada, e poi fino al bivio successivo. Qui si imbocca la strada che sale sulla sinistra e in pochi minuti conduce alla parte alta del castagneto. Raggiunto il pannello illustrativo del “Cammino dei Ricci” nei pressi del secondo tornante, si torna indietro al bivio e si imbocca, questa volta, la strada non seguita precedentemente. Al bivio successivo si prosegue diritti lasciando l’azienda agricola sulla propria sinistra. Dopo circa mezzo km, nei presi dell’ultimo pannello si svolta a destra e si imbocca il sentiero che scende nel bosco verso Drena ritornando così al punto di partenza
Drena è collegata agli altri centri del Garda Trentino dalla linea bus extraurbana 204 (Riva del Garda – Cavedine – Trento).
Fermata su richiesta in località Marocche.
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Autostrada A22, uscita: Rovereto Sud - Lago di Garda. Da Arco seguire la SP84 in direzione Drena.
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio lungo la provinciale nei pressi del castello o in località Marocche nei pressi del campo sportivo Tamburello.
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per un trekking in montagna?
Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:
Indossate calzature adatte al percorso ed alla stagione. Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni. Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.
Per finire... non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino
Il numero unico di emergenza è 112.