Da Punta Larici la vista spazia dalla punta settentrionale del Lago di Garda, con Riva e il Monte Brione, fino a sud, dove il lago inizia ad allargarsi. Uno dei più bei scorci sul Lago di Garda!
Il paesino di Pregasina, arroccato sopra il Lago di Garda, fa parte del territorio della Valle di Ledro, ma appartiene al comune di Riva del Garda.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Salendo verso Pregasina vale la pena di fare una sosta presso la statua della regina mundi, un altro bellissimo punto panoramico sul Lago.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
NB: Il sentiero SAT 422 B che porta a Punta Larici è piuttosto esposto e richiede particolare attenzione.
Dalla chiesetta di Pregasina si imbocca la strada forestale per Malga Palaer. Si prende poi il sentiero SAT 422 B che conduce a Punta Larici. Si procede sul sentiero fino a raggiungere Malga Palaer. Presso Passo Rocchetta si imbocca il sentiero SAT 422 in direzione Pregasina. All’incrocio con il sentiero SAT 429 si imbocca quest’ultimo e ci si ricongiunge alla strada forestale che riporta a Pregasina.
Pregasina è collegata a Riva del Garda dalla linea bus extraurbana 214 (Riva - Pregasina - Bezzecca - Storo - Pieve di Bono). Purtroppo, le corse non sono frequenti.
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Servizio shuttle privato su prenotazione fino a Pregasina. Clicca qui per maggiori informazioni.
Autostrada A22, uscita Rovereto Sud – Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino al bivio per Pregasina, dove si svolta a sinistra e si segue la provinciale fino in paese.
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio vicino alla chiesa di Pregasina.
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per un trekking in montagna?
Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:
Indossate calzature adatte al percorso ed alla stagione. Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni. Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.
Per finire... non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino
Il numero unico di emergenza è 112.
ZTL nella frazione di Pregasina dal 1 aprile al 30 settembre e nei giorni di sabato, domenica e festivi dal 1 ottobre al 31 marzo.
Disponibile in questa pagina gli orari del bus navetta GRATUITO nei giorni di sabato e festivi, dal 22/06 al 29/09, mercoledì 14 e venerdì 16 agosto.