Garda Trentino Logo
Top

Sentiero della Noce

Comano

Categoria
Difficoltà
Facile
Durata
2:30
Durata in ore
Distanza
9.6
Distanza in km
Stato
aperto
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dec

Una piacevole passeggiata nella zona del Bleggio che parte da Santa Croce e attraversa gli stretti vicoli dei borghi contadini, le stradine di campagna costeggiate da noceti, le piccole aziende, i prati e i campi coltivati.

Il “Sentiero della Noce” percorre la zona del Bleggio, dove le noci venivano coltivate già ai tempi degli antichi romani. Le noci venivano vendute e il ricavato della vendita costituiva un discreto salario per i produttori locali. Ma qualche decennio fa molti alberi di noce vennero tagliati per venderne il legno e da allora rimasero in pochi a coltivare le piante per utilizzarne il frutto. Negli ultimi anni, grazie alla Confraternita della Noce, si è ripresa la coltivazione della noce Varietà Bleggiana, che nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food

Il Sentiero della Noce attraversa paesi in cui la noce è protagonista e dove antichi borghi contadini fanno da scenografica cornice a stradine, sentieri e vicoli che portano a scoprire luoghi non ancora troppo conosciuti.

 

Ulteriori informazioni e link utili

Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444

 

Dati percorso
Facile
Numero percorso
Lunghezza
9,6 km
Durata
2 h 30 min
Dislivello (+)
265 m
Dislivello (-)
265 m
Impegno fisico
Paesaggio
Punto più alto
789 m
Punto più basso
607 m
Consiglio dell'autore

La Pieve del Bleggio a Santa Croce è uno dei pochi esempi in Trentino di edificio sacro di puro stile rinascimentale.

 

Indicazioni sulla sicurezza

Il numero di telefono per le emergenze è il 112.

Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche. 

Punto di partenza
Santa Croce
Indicazioni

Il "Sentiero della Noce" parte dal parcheggio di Santa Croce, a pochi metri dalla Chiesa. Ci si incammina verso la strada principale, 100 metri dopo la curva si attraversa la strada e ci si dirige verso destra per circa 50 metri e si gira a sinistra. Si prosegue dritto sulla strada fino a raggiungere un incrocio, qui si prende la strada a destra e si sale verso il paesino di Bivedo. Superate le due chiese poco più avanti si trova un bivio e si gira a sinistra, 200 metri più avanti invece si gira a destra e poi ancora a sinistra. Si continua dritto per raggiungere il paesino di Cavrasto. Nel centro del paese troviamo una stradina a destra, proseguiamo fino all'incrocio e lì prendiamo la strada a sinistra che in un batter d'occhio ci condurrà a Balbido. Una volta usciti dal paesino si gira a sinistra e subito dopo ancora a sinistra. Di li a poco ci troveremo nelle vicinanze di Santa Giustina, qui si prende il sentiero che congiunge alla strada. Poco più avanti si girerà a destra e poi ancora a destra lungo la strada sterrrata, poco dopo il fiume si girerà a sinistra, qualche metro più avanti ritorneremo sulla strada, manteniamo la sinistra fino al prossimo incrocio, poi si gira a destra e si scende fino ad arrivare al bivio dove si trova la chiesa di San Faustino. Qui si continua sempre dritto per un centinaio di metri, qui si svolta a sinistra e si continua sempre dritto fino a superare il Rio di Larido e si mantiene la destra. In poco tempo si rientra a Madice, qui si prende la strada a destra e superato il paese di tiene la sinistra, di lì a poco si raggiunge il punto di partenza.

 

Mezzi pubblici

L’area del Bleggio è collegata agli altri centri del Garda Trentino dalle linee bus extraurbane 211 (Riva del Garda - Tenno - Fiavè - Ponte Arche) e 210 (Ponte Arche - S.Croce - Cavrasto - Bivedo).

Informazioni aggiornate su orari e tratte qui e sul sito web di Trentino Trasporti.

Come arrivare

Da Ponte Arche/Comano Terme proseguire in direzione Bleggio fino a S. Croce (4 km).

Scopri come raggiungere il Garda Trentino.

 

Dove parcheggiare

Parcheggio libero nei pressi del Municipio di Santa Croce.

Questa escursione è piuttosto semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo di indossare calzature adeguate e di portarsi un cappello, crema solare, occhiali da sole. Non dimenticarti dell'acqua.

Potrebbe interessarti anche...
Scopri i tour correlati
Fraveggio - Lago di Santa Massenza | © Ecomuseo Valle dei Laghi, Garda Trentino
Medio
Valle dei Laghi
Giro delle 4 frazioni
Distanza 6,9 km
Durata 2 h 00 min
Dislivello (+) 240 m
Dislivello (-) 240 m
Stato
aperto
Cow show | © Stefania Oradini, Garda Trentino
Facile
Ledro
Alla scoperta di Ledro Land Art
Distanza 2,6 km
Durata 1 h 00 min
Dislivello (+) 67 m
Dislivello (-) 67 m
Stato
aperto
Il Castello e l'olivaia di Arco | © Archivio Garda Trentino, Garda Trentino
Facile
Arco
La Rilke Promenade di Arco
Distanza 7,1 km
Durata 2 h 15 min
Dislivello (+) 221 m
Dislivello (-) 221 m
Stato
aperto
Area archeologica di Fiavé | © APT Terme di Comano Dolomiti di Brenta, North Lake Garda Trentino
Facile
Comano
I Sentieri dei Piccoli Camminatori: "Il Pifferaio magico e le palafitte"
Distanza 4,0 km
Durata 1 h 30 min
Dislivello (+) 38 m
Dislivello (-) 36 m
Stato
aperto
Salita al Castello di Arco | © Archivio Garda Trentino (ph. Watchsome), Garda Trentino
Facile
Arco
Salita al Castello di Arco
Distanza 2,9 km
Durata 1 h 00 min
Dislivello (+) 111 m
Dislivello (-) 99 m
Stato
aperto
Passeggiata alla cascata Gorg D'Abiss | © Alice Russolo, Garda Trentino
Facile
Ledro
Gorg d'Abiss
Distanza 1,4 km
Durata 1 h 00 min
Dislivello (+) 125 m
Dislivello (-) 4 m
Stato
aperto