Chi ama le due ruote e frequenta la Valle di Ledro non può non conoscere il mitico Passo Tremalzo, una meta irrinunciabile per i biker!
Segnaletica: 779. Tremalzo Big Tour
Questo percorso ha due anime. La salita verso Tremalzo, una vera e propria scalata su strada asfaltata con pendenza media del 7%, e la discesa, un percorso pieno di emozioni lungo vecchie strade militari tra curve mozzafiato e viste spettacolari sul Lago di Garda. Per completare il tour non c’è niente di meglio di un bel tuffo nel Lago di Ledro!
Varianti: 779a. Variante Caset Rinalt - Trail - 779b. Variante Caset Pubregn - Trail
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
È possibile percorrere il tour anche nel verso opposto, ovvero in senso orario seguendo i cartelli con la dicitura 779. Tremalzo Big Tour – Clockwise. In questo caso la salita si sviluppa su sterrato e la discesa su asfalto.
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dal parcheggio nei pressi dell’ufficio turistico a Pieve di Ledro prendiamo Via Imperiale e imbocchiamo la ciclabile della Valle di Ledro, che si snoda tra campi e zone abitate alternando tratti chiusi al traffico e tratti promiscui per circa 7 km. Poco prima di raggiungere la riserva naturale del Lago d’Ampola, quasi al termine della ciclabile, prendiamo la strada sterrata sulla sinistra, una scorciatoia piuttosto ripida per raggiungere la strada provinciale per Tremalzo. Da qui il percorso per Passo Tremalzo è chiaro e si sviluppa interamente su strada asfaltata per circa 15 km.
Chi vuole accorciare il percorso può imboccare le varianti 779a. Caset Rinalt e 779b. Caset Pubregn in corrispondenza del Rifugio Garibaldi e scendere a valle verso Tiarno di Sopra o verso Pieve passando da Bocca Caset. Entrambe le varianti presentano caratteristiche tecniche più impegnative della discesa da Bocca Fortini.
Dal passo proseguiamo lungo la vecchia strada militare della Prima Guerra Mondiale verso la Bocca di Val Marza, superiamo il tunnel e iniziamo la discesa verso il Passo dei Gatùm, il Passo Prà della Rosa e il Passo Nota, caratterizzata dalle curve mozzafiato che sono tra gli highlight di questo percorso. Da Passo Nota il percorso si fa meno ripido e presenta un leggero saliscendi fino a Bocca Fortini. Dalla bocca prendiamo la forestale sulla sinistra e iniziamo la discesa nel bosco, a tratti piuttosto ripida. Ignorando i numerosi bivi lungo il percorso, proseguiamo la discesa per circa 5 km, dopodiché lo sterrato lascia spazio all’asfalto per l’ultimo tratto fino al Lago di Ledro.
Giunti al lago, prendiamo a sinistra e continuiamo a costeggiarlo, dapprima su Via al Lago e poi su Via Val Maria, fino a Pur. Al bivio teniamo la destra, superiamo la spiaggia e proseguiamo su Via Mal Maria. Dopo circa 1 km, in corrispondenza di un tornante, imbocchiamo la pista ciclabile sulla destra, che porta fino al circolo velico di Pieve. Da qui proseguiamo su Via Alzer e alla prima occasione svoltiamo a sinistra per riprendere la ciclabile. Questa si ricongiunge per un breve tratto con Via Alzer per girare poi a sinistra e costeggiare il torrente per 1 km, dopodiché si ricongiunge con Via Imperiale. Svoltiamo a destra per ritornare al punto di partenza.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea bus extraurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Parcheggio tra Via Imperiale e Via Nuova a Pieve, in prossimità dell’info point.
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.