All'inizio della Val Marcia nel 1656 sono state erette delle croci per tenere lontane le streghe e il malocchio, che uscivano dalla Val Marcia portando malocchio e danni al paese e alla campagna.
Un’escursione che non presenta particolari difficoltà ed è adatta anche a ragazzi ed anziani purché allenati. Siraggiungono infatti i 1580 m di quota con tratti di sentiero veramente ripido. La Val Marcia, posta a sud del Bleggio e chiusa tra il Monte Altissimo ed il Monte Cogorna, è percorsa dal torrente Duina e dai piccoli affluenti che lo alimentano. Una valle selvaggia che ci presenta un ambiente incontaminato e ricco di tante bellezze.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi trekking (guide, shop, rifugi ecc.) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Difficoltà: E (escursionistico)
Lasciato l’automezzo al centro di Balbido si sale per la strada principale e, seguendo la segnaletica SAT 462 a sinistra, si arriva alle ultime case del paese. Si procede poi su strada asfaltata fino ad arrivare alla località “Le Cross”, da dove la strada forestale diventa sterrata ed entra nel bosco, supera la cappella della SS. Trinità ed arriva a “Livèz”. Si prosegue diritti per Malga Dablino e, ci si inoltra nella valle procedendo sulla sponda sinistra del Torrente Duina. Si attraversano il Rio Torcòs ed il Rio Torcadìn, si supera la sorgente “Acqua del Barbèr”, fino in località “Jal demla Porcil” a quota 1.250 m, si prosegue ancora attraversando a guado il Torrente Duina e portandosi in destra orografica della valle, sul versante del monte Cogorna. Abbandonata la strada forestale, si sale con un ripido sentiero attraverso il bosco fino alle sorgenti del Duina. A questo punto si può seguire la ripida strada o il vecchio sentiero, ambedue portano a Malga Dablino. Dall’acquedotto si entra nei pascoli di Malga Dablino (ruderi) e poi al Bait dei Caciadori. Qui si trova solo un angusto angolo per eventuale riparo. La località è stupenda: una conca prativa dalla quale è possibile ammirare le cime di Val Marcia, il Gavardina, la Rodola, l’Altissimo, Cima Pala. Il ritorno avviene per la stessa via seguita all’andata.
Per accorciare i tempi di percorrenza, è possibile seguire il percorso con l’automobile fino alla località “Livèz”. In questo caso il tempo in tabella si riduce si circa un’ora.
Da Ponte Arche/Comano Terme seguire per Bleggio Superiore - Balbido (8 km).
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio libero a Balbido lungo la strada.
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per un trekking in montagna?
Nello zaino (per un'escursione giornaliera di norma si consiglia un 25/30L) è bene portare:
Indossate calzature adatte al percorso ed alla stagione. Il piano di calpestio dei sentieri può essere irregolare o sconnesso ed un paio di scarponcini vi proteggerà dalle distorsioni. Un pendio erboso, una placca di roccia o un sentiero ripido, se bagnati, possono diventare pericolosi senza calzature adeguate.
Per finire... non dimenticate la macchina fotografica! Servirà per immortalare l'escursione e gli innumerevoli scorci mozzafiato che il Garda Trentino nasconde ad ogni angolo. Se poi volete condividere con noi i vostri ricordi potete usare l'hashtag #GardaTrentino
Il numero unico di emergenza è 112.