Una discesa adrenalinica e sfidante che ripaga delle fatiche della salita verso Tremalzo.
Segnaletica: 779a. Variante Caset Rinalt - Trail
Il primo tratto del percorso, dal Rifugio Garibaldi a Bocca Caset segue una strada forestale quasi pianeggiante, mentre la discesa vera e propria si concentra nella seconda metà, dove il sentiero si fa più stretto e dal fondo più irregolare.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Ogni anno da agosto ad ottobre, gli uccelli migratori in rotta per l’Africa sorvolano il valico di Bocca Caset. In questo periodo gli scienziati del Muse – Museo delle scienze - sono al lavoro giorno e notte per studiare questo fenomeno straordinario e propongono anche laboratori e attività didattiche.
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Questo percorso è una variante del 779. Tremalzo Big Tour che consente di accorciare notevolmente il giro.
Lungo la strada provinciale di Tremalzo, nei pressi del Rifugio Garibaldi, imbocchiamo la strada forestale di Caset. Raggiunta la bocca incontriamo un bivio e prendiamo il sentiero di sinistra, che porta dapprima verso Malga Caset e poi verso Cima Rinalt. Seguiamo questo sentiero fino a valle nei pressi di Tiarno.
Da qui possiamo seguire il percorso ciclopedonale per rientrare a Pieve di Ledro e raggiungere il lago.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea bus extraurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Parcheggio al punto di partenza del 779. Tremalzo Big Tour.
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.
Chiusa a singhiozzo dal 7 al 31 gennaio la strada per Tremalzo. La strada risulterà chiusa al transito dalle 7.30 alle 17.30 ma con finestre che la renderanno percorribile dalle 10 alle 10.15, dalle 12 alle 13 e dalle 15 alle 15.15. Il sabato e la domenica sarà invece regolarmente aperta.
Chiusura per taglio ed esbosco delle seguenti strade e sentieri: strada comunale Caset; strada forestale di tipo B Caset; strada forestale di tipo B Caset-Giù; sentieri SAT n. 457 e 419 dal 16 ottobre al 31 dicembre