Itinerario completamente pianeggiante, adatto a tutte le famiglie e a tutti i tipi di bicicletta.
Questo è il più lungo dei Family Tour proposti: 15 chilometri totali. Tuttavia, non presenta alcuna difficoltà, in quanto si sviluppa su un percorso completamente pianeggiante, senza nessun tipo di asperità. Inoltre, questo anello percorre quasi solamente piste ciclabili asfaltate, che lo rendono adatto a tutti i tipi di ruote.
Il luogo di partenza è Riva del Garda e dopo aver raggiunto Arco si ritorna indietro.
A Riva del Garda e ad Arco ci sono diverse gelaterie. Quale gelato preferite?
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Il punto di partenza della traccia è l'Ufficio turistico di Riva del Garda. Da qui ci spostiamo verso sud e percorriamo la ciclabile che costeggia le spiagge del Lago di Garda. Giunti a Porto S.Nicolò, attraversiamo il parcheggio e, prima della galleria sulla destra, imbocchiamo di nuovo la pista ciclabile. Ora la strada è a sbalzo sul lago e la vista è davvero unica. Continuiamo a costeggiare il lago, fino ad incontrare il fiume Sarca. Proseguendo su pista ciclabile costeggiamo il fiume in direzione nord, per diversi chilometri. Passiamo sotto la strada provinciale e, poco dopo, incontriamo un bivio. A questo punto abbandoniamo la ciclabile, scendendo sulla sinistra. Costeggiamo il campo sportivo, attraversiamo un piccolo parcheggio e svoltiamo a sinistra. Allo stop proseguiamo diritti, spostandoci sul marciapiede. Al termine della strada, di fronte a noi, troviamo la Chiesa Evangelica della Trinità. Qui giriamo a sinsitra, sempre su marciapiede. Poco dopo, proseguendo in direzione sud, incontriamo l'inizio della pista ciclabile, che percorriamo. Qualche decina di metri dopo aver superato un sottopassaggio, svoltiamo a sinistra in via Cima Tofino. Abbandoniamo quindi gli edifici e ci immergiamo nella campagna. Al primo crocevia svoltiamo a destra. Proseguiamo fino alla piccola frazione di S.Giorgio e dopo la chiesa giriamo a destra, cosiccome facciamo anche al successivo stop. Al termine della strada giriamo a sinistra e raggiungiamo la statale. Proseguiamo in direzione sud su pista ciclabile e, alla rotonda, svoltiamo a sinsitra. Qualche centinaio di metri abbandoniamo la ciclabile che stavamo percorrendo, ma ne imbocchiamo un'altra, salendo sulla destra. Ora procediamo sempre diritti fino a raggiungere il lago e il punto di partenza.
I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.
Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.
Parcheggio gratuito presso il vecchio ospedale di Riva (Via Rosmini).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti)
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.