Garda Trentino Experience
Le esperienze proposte all’interno del progetto Garda Trentino Experience sono attività proposte da Garda Dolomiti S.p.A. - Azienda per il Turismo, con sede in Largo Medaglie d’Oro al Valor Militare, 5 - 38066 Riva del Garda (TN), in collaborazione con i soggetti del territorio, nonché attività proposte da partner terzi e commercializzate da Garda Dolomiti.
Disdetta
Nel caso di disdetta da parte degli utenti non è previsto il rimborso del costo pagato al momento della prenotazione.
Servizio sostitutivo e caso fortuito o forza maggiore
Nel caso in cui l’esperienza sia divenuta impossibile per caso fortuito o forza maggiore, come per esempio condizioni meteo non adatte allo svolgimento dell’escursione ad insindacabile giudizio dell’organizzatore, Garda Dolomiti S.p.A. è tenuta a restituire quanto eventualmente ricevuto dall’Utente a conferma della prenotazione.
Tuttavia, ove vi sia il consenso dell’Utente, il Garda Dolomiti S.p.A. può mettere a disposizione dell’Utente medesimo un servizio alternativo, in sostituzione a quello prenotato e divenuto impossibile, purché il primo presenti caratteristiche equivalenti o superiori a quest’ultimo.
Privacy
L’informativa sul trattamento dei dati personali in base al Reg UE 2016/679 e D.Ls. 196/03 è reperibile al link: gardatrentino.it/privacy.
DISCLAIMER GENERALE
Si invitano i signori clienti a leggere attentamente il presente documento in quanto l'iscrizione alle attività organizzate da Garda Dolomiti e dagli organizzatori partner implica l'accettazione automatica delle condizioni generali sotto riportate. Garda Dolomiti si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche ai propri disclaimer ed alle note legali pubblicate in questa pagina. L'utente è tenuto a verificare il contenuto di disclaimer e le note legali ogni volta che entra nel sito, in quanto l'utilizzo del sito e la partecipazione alle attività organizzate da Garda Dolomiti e dagli organizzatori partner, una volta pubblicate le eventuali variazioni ai disclaimer e alle note legali, comporterà l'accettazione automatica di tali variazioni da parte dell'utente. Le presenti condizioni generali si applicano anche a tutte le attività proposte da partner terzi e commercializzate da Garda Dolomiti all’interno del progetto Garda Trentino Experience.
Garda Dolomiti attua ogni ragionevole sforzo, in virtù della propria politica di gestione dei rischi riconnessi alle attività da essa organizzate, affinché tali rischi siano ridotti entro limiti di accettabilità. Ciò nonostante, la natura stessa di tutte le attività praticate, esclude in radice la possibilità di controllare tutte le fonti di pericolo, che sono pertanto praticate "così come sono" e come tali accettate dai clienti che se ne autoassumono le riconnesse responsabilità. Garda Dolomiti non può fornire quindi alcuna garanzia né assumersi ogni responsabilità conseguente allo svolgimento di tali attività, anche se svolte a favore di minori, portatori di handicaps, soggetti comunque ipodotati.
Nel caso in cui i disclaimer e le presenti note legali siano visionati ed accettati dall’esercente la potestà genitoriale, si fa presente che ciò implica anche l’assunzione di responsabilità circa la valutazione della idoneità, sotto il profilo educazionale e psico-fisico, allo svolgimento dell’attività prescelta, oltre a quanto indicato nel disclaimer specifico che vi sottoporremo e che vi inviamo fin d’ora a leggere e sottoscrivere con la dovuta attenzione nell’interesse Vostro e di/dei Vostro/i figlio/i.
Le clausole qui inserite non hanno lo scopo di eludere il rispetto dei requisiti prescritti dalla normativa vigente, né di escludere la responsabilità per i casi nei quali essa non possa essere esclusa ai sensi della normativa vigente ma solo di rendere chiaro il contenuto del rapporto e gli obblighi cui ciascuno è reciprocamente tenuto.
Per ogni eventuale controversia insorta in relazione sia all’uso del presente sito che dell’attività qui proposta, o a qualsiasi altro titolo, tra l'utente e Garda Dolomiti , l'utente accetta l'esclusiva competenza del Tribunale di Rovereto (TN).
Io sottoscritto, avendo scelto di partecipare all’attività da me prenotata, dopo aver letto le sopraestese note legali:
- dichiaro di avere letto con attenzione il disclaimer completo di documento specifico contenente dettagliate informazioni relative all’attività prenotata e alle modalità con le quali la stessa sarà prestata da Garda Dolomiti e dagli organizzatori partner;
- dichiaro altresì di aver compreso pienamente il contenuto del disclaimer completo di documento specifico e di confermare l’intenzione di voler partecipare alla predetta attività, nei modi descritti in tale documentazione;
- dichiaro di aver preso coscienza che l’attività che mi accingo a svolgere comporta l’assunzione di rischi, solo in parte attenuati eventualmente dalla presenza dell’Accompagnatore dove previsto. Ciononostante, sono consapevole che vi è comunque un rischio residuo, non completamente eliminabile e mi impegno pertanto a non rivalermi nei confronti dell’organizzazione in caso di incidente;
- mi impegno e mi obbligo altresì ad attenermi scrupolosamente a tutte le direttive, indicazioni, avvertimenti che mi verranno dati dall’eventuale Accompagnatore prima, durante e dopo l’attività sino al ritorno al punto di ritrovo, e di astenermi da qualsiasi iniziativa personale, collaborando sempre con i fini della buona riuscita dell’attività secondo quanto indicato e/o richiesto;
- mi impegno inoltre sin d’ora ad accettare e non mettere in discussione eventuali decisioni dell’Accompagnatore dove presente di rinviare, sospendere o cambiare l’Esperienza, riconoscendo sin d’ora la validità del motivo che porta a tale scelta;
- mi impegno e mi obbligo ad approntare e portare con me l’adeguato abbigliamento di cui al documento specifico, nonché ad indossare ed utilizzare tutto il materiale e l’equipaggiamento che verrà consegnato, seguendo tutte le indicazioni ed istruzioni che mi verranno ulteriormente fornite. Dichiaro di essere consapevole dei rischi derivanti anche dall’utilizzo dell’attrezzatura, utilizzo che deve avvenire in maniera conforme alle indicazioni, ma comunque sotto la mia responsabilità. Mi impegno inoltre a risarcire eventuali danni derivanti dall’uso improprio del materiale fornitomi dall’organizzazione;
- dichiaro altresì di essere in possesso di esperienza adeguata all’attività cui mi sono iscritto, di buone condizioni fisiche e di non essere affetto da patologie fisiche in grado di incidere sul buon esito dell’attività o che potrebbero impedirmi di svolgere l’attività ovvero essere aggravate dallo svolgimento dell’attività medesima e/o che dovrebbero comportare l’adozione, da parte dell’Organizzazione, di specifici accorgimenti e approntamenti. Nel qual caso, mi impegno a prendere contatti diretti con l’organizzazione almeno 48 ore prima al fine di consentire a Garda Dolomiti di accettare / rifiutare / modificare la mia prenotazione. In ogni caso, mi impegno ad accettare le valutazioni dell’Organizzazione relative alla mia idoneità o meno a partecipare all’attività e/o alle modalità con le quali affrontare parti di essa;
- Sono consapevole che nei trasferimenti che eventualmente avvengono utilizzando veicoli di terzi è obbligatorio allacciare le cinture di sicurezza, e manlevare Garda Dolomiti dal pagamento di eventuali sanzioni dovessero derivare da mie mancanze. Dichiaro di non ritenere responsabile Garda Dolomiti per furti o smarrimenti subiti dai miei effetti personali lasciati sui mezzi di trasporto dell’organizzazione;
DISCLAIMER SPECIFICO
Attività Trekking / Oudoor
Il trekking o escursionismo montano è un'attività motoria basata sul camminare nel territorio montano lungo percorsi più o meno impegnativi, ma comunque poco agevoli, che richiedono impegno fisico e mentale, oltre che un minimo di preparazione e di equipaggiamento in conseguenza della durata del trekking e dell’ambiente ove esso si svolge.
I rischi sono quelli tipici dell’attività fisica svolta in ambiente inospitale ed impervio (lesioni da precipitazione e/o da caduta dall’alto; Lesioni tendinee a causa di sovraffaticamento o uso improprio degli arti; Scottature / eritemi solari; Colpi di calore; Esaurimento fisico etc …).
Cosa devi sapere:
- Nel solo caso di escursioni di durata superiore alla giornata e, comunque, nel caso di escursioni che si svolgono in alta montagna l’equipaggiamento individuale dovrà obbligatoriamente consistere in Scarponi da trekking (non è ammesso l’utilizzo di scarpe da ginnastica o sandali), zaino da montagna e coprizaino (per le escursioni in giornata è sufficiente uno zaino da 30 litri, mentre per le escursioni di più giorni consigliamo uno zaino da 50-60 litri), giacca anti-vento impermeabile e dotata di cappuccio, magliette tecniche in micro-fibra, micro-pile e un pile anti-vento, calzini adatti all'escursionismo, pantaloni lunghi da trekking (NO jeans), cappello da sole e di lana, guanti (in inverno sono sempre meglio quelli impermeabili), borraccia da almeno 1 LT, occhiali da sole, crema solare, stick per le labbra; opzionali i bastoncini).
- Prima di iniziare l’attività, l’Organizzazione terrà un briefing in occasione del quale verranno fornite varie informazioni, specifiche per l’attività che si andrà ad affrontare, nonché indicazioni sull’equipaggiamento fornito ed il suo utilizzo e su come praticare l’attività in sicurezza. I partecipanti devono collaborare e seguire tutte le indicazioni dell’Organizzazione.
- Nel solo caso di escursioni di durata inferiore alla giornata ed in ambiente NON di alta montagna l’equipaggiamento potrà ridursi ad uno zainetto con indumenti di ricambio, borraccia/thermos, occhiali da sole e berretto, acqua e snack; macchina fotografica o action camera, eventualmente messa a disposizione da Garda Dolomiti.
- Ad eccezione che per l’attività di più giorni e/o in alta montagna, ai partecipanti non è richiesta particolare esperienza. È però indispensabile avere una buona forma fisica generale, non soffrire di vertigini e non avere paura del vuoto, così come essere propensi allo svolgimento di attività che richiedono impegno fisico e mentale. No abuso droghe o alcool.