Il 21 giugno la Festa della Musica torna a Arco riempiendo di note le vie e le piazze del centro storico. Edizione 2024 dedicata alle Band Musicali: La prima orchestra siamo noi!
Era il 2003, quando Arco aderiva all’iniziativa del Ministero della cultura francese, che nel 1982 aveva invitato i musicisti di ogni genere, professionisti e non, a esibirsi gratuitamente per le strade di ogni città. Era nata così la «Fête de la musique», che piano piano si allargherà a tutta l’Europa e oltre, diventando un evento nazionale in Paesi come Lussemburgo, Italia, Grecia, Perù, Ecuador e Colombia, e sbarcando in grandi metropoli come New York, Berlino e Città del Messico. Nel 2017 la Festa della musica si è celebrata in più di 120 Paesi.
Com'è ormai tradizione, il giorno del solstizio d’estate, mercoledì 21 giugno, vedrà quindi il centro storico di Arco animarsi con una moltitudine di musicisti, dal primo pomeriggio fino, in alcune zone, all'una di notte. Si potranno ascoltare gruppi che suonano musica rock, indie, jazz, pop, folk, country, revival, elettronica, ma anche ensemble musicali, cori, orchestre e cantanti solisti, oltre che compagnie di ballo. Alla Festa della musica ogni genere musicale trova il suo spazio.
CLICCA QUI E SCORPI LA MAPPA CON LE POSTAZIONI E LE BAND!
Saranno allestiti tre punti bevande:
1. Foro Boario (associazione Sonà)
2. via San Bernardino 20 (Comitato San Bernardino)
3. fontana di via Stranfora (associazione La Busa Consapevole)
Ggli esercizi pubblici del centro storico potranno, su richiesta, ampliare il loro plateatico per allestire zone bevande e ristorazione dedicate, come gli anni scorsi.
Nello slargo di via Bruno Galas di fronte al monumento ai Caduti sarà allestito un punto informazioni.
Inoltre, solo il pomeriggio per le attività per i bambini:
16. veranda del Casinò municipale