Dal 12 al 20 luglio 2024 il Garda Trentino ospiterà i Trentino 2024 Youth Sailing World Championships, l'evento più importante per la vela internazionale dopo le Olimpiadi di Parigi.
L’Alto Lago di Garda è uno dei campi di regata più amati al mondo grazie alla regolarità dei suoi venti e alla lunga tradizione velica dei suoi circoli.
Nel 2024 le acque gardesane accoglieranno i maggiori talenti della vela U-19, oltre 400 atleti da più di 70 nazioni che veleggeranno in sei classi (29er, 420, ILCA6, Nacra15, Formula Kite e Windsurf Youth iQFOiL). Le regate si disputeranno in sei circoli (Fraglia Vela Riva, Lega Navale Italiana, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole, Circolo Vela Torbole e Fraglia Vela Malcesine), mentre il lungolago di Riva del Garda si trasformerà in un piccolo villaggio olimpico con espositori ed eventi collaterali per offrire un’esperienza coinvolgente e indimenticabile per atleti e pubblico.
Il Lago di Garda non è solo un magnete per i talenti velici internazionali, ma anche una palestra per i campioni di casa. Quattro di loro saranno gli ambassador ufficali dell’evento: Nicolò Renna, Chiara Benini Floriani, Giorgia Bertuzzi e il campione olimpico Ruggero Tita.