Una porta sul passato
Canale di Tenno è un paesino di montagna dal fascino straordinario. Un borgo immerso nel rigoglioso paesaggio collinare del Garda Trentino che racconta di tempi passati e di cultura medievale. A partire dalla Seconda guerra mondiale, le antiche facciate delle case in pietra, i soffitti a volta, i balconi decorati con gerani che si affacciano sui vicoli storici hanno attirato talentuosi scultori e pittori. La Casa degli artisti, che prende il nome del pittore Giacomo Vittone, è un alloggio dal grande fascino e un luogo di incontro per artisti provenienti da tutta Europa.
Canale di Tenno è uno dei Borghi più Belli d’Italia. In ogni suo angolo si respira cultura. Ogni sua stradina accompagna in uno straordinario viaggio nel tempo. Se durante i mesi invernali è il mercatino di Natale a riscaldare i cuori dei visitatori, in estate gli appassionati di storia e le ammiratrici del passato si ritrovano al festival “Rustico Medioevo”, durante il quale la vita di un tempo viene rievocata in modo suggestivo, tra cantastorie, coreografie e costumi medievali.
A Tenno sorgono anche l’omonimo castello con le sue mura che conservano stemmi araldici di principi e vescovi e la chiesa di San Lorenzo che ospita i primi esempi di pittura trentina risalenti all’XII secolo e stupefacenti iconografie gotiche. Visitando questi testimoni di epoche lontane è possibile dare uno sguardo alla storia del territorio e al contempo osservare la bellezza senza tempo del paesaggio circostante che si affaccia sul blu scintillante del vicino Lago di Tenno.