A prima vista, le placche di Baone possono sembrare una falesia fin troppo facile. In realtà, offrono un ottimo spunto per chi si avvicina all’arrampicata ed alle vie multi-tiri.
PRIMAVERA 2022: falesia chiusa per frana - informati sulla riapertura
Su ogni tracciato, viste le caratteristiche morfologiche, risulta irrinunciabile un buon utilizzo dei piedi “in aderenza”, spalmando sulla roccia le suole delle scarpette alla ricerca di equilibrio e stabilità. Movimenti controllati e misurati garantiscono un’arrampicata di piena soddisfazione.
Alla base della grande parete il terreno è pianeggiante, con alcune panchine e tavoli perfetti per un piacevole pic-nic fra una salita e l’altra.
Lo start d’ogni via è evidenziato da una targhetta che riporta nome e grado di difficoltà del tracciato: nulla di strano, se queste indicazioni non fossero scritte anche in alfabeto braille! Baone è infatti la prima falesia senza barriere a livello mondiale, allestita ed attrezzata con tracciati di avvicinamento (oltre a parcheggi e servizi) alla placca grazie a mappe tattili, sistemate lungo le diverse vie, che consentono di scalare anche ai non vedenti.
COME ARRIVARE:
Accesso a piedi dal paese di Chiarano (15/20min).
Accesso per diversamente abili: dalla strada Padaro-San Giovanni, imboccare strada poderale a destrain località Murlo ( 45° 55.627 N / 010°51.733 E). Fare attenzione tratti a forte pendenza e carreggiata ristretta, proseguire fino al parcheggio ai piedi della falesia, da qui accesso su strada sterrata a fondo liscio con manovia.
Per potersi arrampicare in sicurezza è indispensabile agire in modo responsabile. A tutti coloro che arrampicano nel Garda Trentino raccomandiamo di seguire queste istruzioni per la sicurezza in parete.
Falesia chiusa fino a data da destinarsi.