Garda Trentino Logo

Forti di Nago

  • aperto
Galleria
Info

DATA DI COSTRUZIONE: 1860/1861; l’ordine di costruzione del Ministero della Guerra è del 21 dicembre 1859. I lavori iniziarono il primo giugno 1860 e si conclusero il 5 gennaio 1861. Fu collaudato nel 1861 e nel 1863. L’impresa esecutrice dei lavori fu la ditta Tomasini.
TIPOLOGIA: Prima generazione (scuola “francese”): casamatta non armata di pietra calcarea a vista ben lavorata a scalpello e calce, con buoni risultati anche estetici. Tra le maestranze infatti c’è da segnalare la presenza di tre maestri lapidici di Verona. L’intero complesso è impostato su due piani liberi con due linee di cannoniere sovrapposte: si tratta di un esempio di difesa verticale che risente dei dettami costruttivi della scuola neo-tedesca, unico in Trentino tra i forti di prima generazione.
FUNZIONE: Il Forte superiore era riservato in parte ad alloggio della truppa ed in parte a posto di guardia e controllo accessi; il Forte inferiore o Batteria stradale, più piccolo, serviva da tagliata con un portone che sbarrava la strada.
ARMAMENTI: Nel 1861 il forte superiore era dotato di 6 cannoni da 10 cm, di 4 da 12 cm e di 1 da 15 cm. Quello inferiore era dotato da 2 cannoni da 10 cm. L’opera era coadiuvata dalla Batteria Sagron (1880/81), situata sulle ultime propaggini del Monte Baldo, in posizione dominante il forte stesso, e demolita nel 1900. Nel 1914 il forte venne disarmato ed i cannoni vennero schierati in riva al lago nel parco del sanatorio Hartungen.
STATO ATTUALE: Ottimo: il Forte Superiore (Forte Alto) è stato recentemente restaurato mentre in quello inferiore c’è un ristorante.

Per informazioni sull'accessibilità dei Forti di Nago, visita il sito Trentino Cultura.

Informazioni
Forti di Nago
38069 Nago
Mappa
Potrebbe interessarti anche...
Scopri i punti di interesse correlati
  • Garda Guest Card
Riva del Garda
Centrale Idroelettrica Riva del Garda - Hydrotour Dolomiti
aperto
chiuso
cultura
  • Garda Guest Card
Valle dei Laghi
Centrale Santa Massenza - Hydrotour Dolomiti
Chiuso temporaneamente
cultura
Dintorni
Mart
aperto
chiuso
museo
Dintorni
MUSE - Museo delle Scienze
aperto
chiuso
museo
  • Garda Guest Card
Ledro
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro
museo
Riva del Garda
Chiesa Santa Maria Assunta
luoghi sacri