Garda Trentino Logo
Garda Trentino Logo
Fiumi e Torrenti

fiumi e torrenti

acque correnti e spot di pesca

Un fiume che nel 2018 ha ospitato il 38° Campionato Mondiale di Pesca a Mosca, numerosi torrenti, rogge e ruscelli. Una fauna ittica molto ricca e una natura selvaggia a fare da cornice. Il Garda Trentino è la terra della pesca: lungo i suoi corsi d’acqua trovi spot adatti a ogni livello, dal pescatore principiante alla pescatrice più esperta. E, grazie alle temperature miti, nel Garda Trentino puoi pescare tutto l’anno! Cosa aspetti?! Attrezzatura alla mano, si pesca!

fiume Sarca
Un paradiso della pesca lungo 80 km! Il fiume Sarca nasce dai ghiacciai del Gruppo Adamello-Presanella e sfocia direttamente nel Lago di Garda. Nella parte superiore del fiume ti imbatterai in un ambiente alpino con sponde vegetate, acqua limpida, rapide e formazioni rocciose: l’habitat ideale per la trota fario e la trota marmorata. Prepara le esche naturali: i colori di queste trote selvatiche ti stupiranno! Dalla Forra del Limarò il fiume si snoda in un fondovalle ampio e pianeggiante, perfetto per una rilassante giornata di pesca nella natura! Lungo il fiume Sarca troverai 10 zone NO KILL, dove praticare la pesca a mosca e lo spinning. In questo corso d’acqua, oltre a diverse specie di salmonidi, prosperano anche temoli, cavedani e altri pesci bianchi. Due sono le associazioni di riferimento: da Comano alla Forra del Limarò il fiume è gestito dall’Associazione Pescatori Dilettanti Alto Sarca, mentre il tratto più vicino alla foce che attraversa la pianura della Valle del Sarca è di competenza dell’Associazione Pescatori Dilettanti Basso Sarca.
torrente Rimone

Una portata d’acqua che varia dai 90 m3/s ai 10 m3/s: il Rimone è un canale di origine artificiale che collega il Lago di Toblino con il Lago di Cavedine. Il letto del torrente è piuttosto pianeggiante, con tratti molto larghi in cui si trovano buche profonde anche qualche metro. La lunghezza totale del Rimone è di appena 3 km – ma gli spot dove posizionare la tua attrezzatura da pesca sono tanti! Nel Rimone, oltre alle trote e al luccio, sono presenti anche coregoni, temoli e altro pesce bianco. Per la pesca del temolo in queste acque è indicata sia la tecnica della coda di topo sia quella con la camola. Fai attenzione: lungo il corso del Rimone è presente una zona NO KILL dedicata esclusivamente alla pesca a mosca! Se desideri ricevere altri consigli, visita il sito web dell’Associazione Pescatori Dilettanti Basso Sarca.