Degli oltre 160 km di costa del Lago di Garda, le rive del Garda Trentino sono senza dubbio quelle più apprezzate dagli appassionati di sport acquatici. E non è un caso. I venti che spirano nella zona di Torbole sul Garda e Riva del Garda sono una meraviglia per costanza e intensità. Con il cielo azzurro, il vento soffia da nord al mattino per poi spostarsi verso mezzogiorno e soffiare da sud nella seconda parte della giornata. Ciò è dovuto alla differenza di temperatura tra la superficie del Lago di Garda e l’entroterra settentrionale con i suoi alti rilievi.
Anche il Lago di Ledro beneficia dell’influsso dell’Ora del Garda che soffia tra le montagne dall’imbocco della valle del torrente Ponale. I suoi venti sono regolari, ma non troppo forti: condizioni ideali anche per i principianti!
I venti principali del Garda Trentino sono:
È il vento che soffia da nord nelle prime dodici ore del giorno e interessa quasi tutto il Lago di Garda, raccogliendo con sé anche altri venti minori. Di solito inizia a soffiare tra le 2 e le 3 del mattino soprattutto nell’alto e nel medio Garda, poi dall’alba si estende a tutto il bacino e si placa intorno a mezzogiorno. Si tratta di un vento teso, che con la sua forza crea le onde e ne infrange la cresta. In dialetto trentino dicono che il vento “pela” (ovvero “sbucci”) le onde, ed è da questa peculiarità che prende il nome. E in effetti il Pelèr può raggiungere una velocità di punta di 13 m/s.
L’Ora è il vento più famoso dell’Alto Garda. Questo vento che soffia da sud è noto soprattutto a surfisti e velisti, che godono della sua alternanza con il Pelèr. L’Ora soffia dalle 12 circa fino al tramonto e raggiunge la sua massima intensità nell’Alto Garda a causa della caratteristica forma del lago, che restringendosi a nord crea l’effetto Venturi. Forte in estate ma debole in inverno, questo vento può raggiungere una velocità di oltre 10 m/s e creare un significativo moto ondoso.
Il Balinot è un vento discendente da nord-ovest che raggiunge il Lago di Garda passando dal Monte Ballino e da Riva del Garda. Soffia a intervalli regolari e si genera quando temporali o nevicate ad alta quota creano forti escursioni termiche. Può superare una velocità di punta di 20 m/s, formando onde ancora più alte di quelle del Pelèr.
Il Ponalot è un tipico vento estivo di forte intensità che soffia soprattutto alla mattina e alla sera dalla Valle di Ledro, seguendo il letto del torrente Ponale da cui prende il nome.
Questo vento di sud-est soffia dalla sponda veronese del Lago di Garda a quella bresciana. Si tratta di un vento periodico che può soffiare anche per due o tre giorni consecutivi. Di solito è provocato da perturbazioni di forte entità provenienti dall’Adriatico ed è annunciato da un’intensa Bora nella zona di Trieste. Grazie al soffio costante e alle onde che forma, il Vinessa è ottimo per il windsurf.
Lago di Ledro
La mattina e la sera le condizioni ventose sono variabili, mentre nelle ore centrali della giornata il vento, una deviazione dell’Ora del Garda, è costante e può raggiungere picchi di 8 m/s. Nelle ore notturne soffia invece la Tramontana, detta Vent nel dialetto locale.