Vi state chiedendo di cosa si tratta?
Dal 25 al 28 aprile 2024 si svolgerà un evento dedicato alla raccolta dei rifiuti abbandonati per impegnare comunità locale e visitatori nel ripulire, preservare e valorizzare la bellezza di un territorio che regala infinite possibilità per praticare sport outdoor e rilassarsi a contatto con la natura: sono i Garda Trentino CleanUP Days!
4 giorni… Sostenibili:
per aumentare la consapevolezza e il senso di appartenenza al territorio.
Il Garda Trentino, infatti, sostiene di anno in anno importanti misure per qualificarsi sempre più come destinazione green e smart, in modo coerente con la sua vocazione verso uno stile di vita attivo, a stretto contatto con la natura. I Garda Trentino CleanUP Days, novità 2024 per l’Apt, sono una speciale iniziativa, che coinvolge varie destinazioni nell’arco alpino, come tappe del PATRON CleanUP Tour (nato dall'associazione senza scopo di lucro PATRON).
Responsabili:
Chiunque può partecipare! È semplice e gratuito: basta scegliere una data nel periodo proposto e l’itinerario che si vorrebbe percorrere. Per trovare l’ispirazione si può consultare la CleanUP Map interattiva, una raccolta di percorsi suggeriti, dove vedere tutti i luoghi in cui saranno raccolti i rifiuti, così come gli altri partecipanti.
Sempre nella CleanUP Map sono indicate anche CleanUP Station presso gli infopoint Garda Trentino, dislocati su tutto il territorio, oppure le strutture partner aderenti, dove è possibile ritirare il proprio CleanUP Kit (un sacco in Polipropilene riciclato riutilizzabile e una pinza in acciaio inox).
e anche… Coinvolgenti:
Effettuata la registrazione e ritirata l’attrezzatura, non resta che partire e godersi la natura, il divertimento in gruppo e la fantastica sensazione di fare la differenza per l’ambiente.
Si può mostrare il proprio coinvolgimento utilizzando l’hashtag #grabitandtagit e il tag @gardatrentino su Instagram, per motivare altre persone a diventare parte del movimento #plasticfreepeaks. Quanti condivideranno il proprio CleanUP sui social verranno inseriti in un concorso e avranno la possibilità di vincere i premi messi a disposizione dagli sponsor.
Durante l’evento, vi saranno anche dei momenti didattici, le cosiddette Community Hike, passeggiate in cui dialogare, informarsi, crescere umanamente e professionalmente.