Un luogo da ricercare, al di fuori delle mete più affollate del fondovalle, nel verde profondo ai piedi del monte Stivo… è la Val di Gresta, cuore rurale del Garda Trentino, dove la bellezza coincide con la bontà!
Si sviluppa tra i 200 metri della Piana di Loppio e i 1300 di Passo Bordola. Qui i campi e gli orti si susseguono ben curati, delimitati dai caratteristici muretti a secco, e regalano una varietà di ortaggi, sani e saporiti: cavolfiore, verza, cavolo cappuccio, lattuga, patate, pomodori, zucchine e melanzane, aglio e cipolla, sono solo alcuni fra i prodotti più apprezzati.
L’anima agricola è favorita dall’incontro tra le caratteristiche uniche del terreno, il posizionamento dei campi e le temperature miti. La Val di Gresta, infatti, gode di esposizione a sud e della vicinanza al Lago di Garda, che libra i benefici effetti dell’Ora.
A questa originale vocazione si aggiungono le pratiche agricole biologiche, sostenibili e intimamente legate al ritmo delle stagioni, a un tempo che non è scandito dagli orologi ma dagli eventi naturali.
Una visita in Val di Gresta invita proprio ad abbracciare questo ritmo, a rallentare e a godersi ogni minuto. Anche quanto si decide di praticare attività fisica all’aria aperta, l’effetto rigenerante del verde è assicurato!