Il percorso attraversa l'alta Valle di Ledro, sale verso Malga Stigolo, scende verso il Lago di Idro, costeggia il fiume Chiese e risale in Valle di Ledro passando per Passo Giovo. Un vero e proprio saliscendi!
Segnaletica: 774. Ampola Storo Trail - Tour
Questo tour alterna lunghi tratti di ciclabile e strada forestale e si sviluppa perlopiù sul fondovalle e sotto la linea del bosco, non raggiungendo altitudini elevate. Il dislivello complessivo piuttosto elevato è dovuto alla doppia salita, prima dalla Valle di Ledro a Stigolo e poi dalla Valle del Chiese a Passo Giovo.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Il paese di Storo è famoso per il suo oro rosso. Non troverete miniere però, solo campi di granturco dal colore rosso accesso che si trasforma in farina e polenta.
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dalla Piazza di Tiarno di Sotto costeggiamo la chiesa e svoltiamo a sinistra in Via Roma, attraversiamo la statale e imbocchiamo la ciclabile. Proseguiamo sulla ciclabile fino al termine dell'asfalto, nei pressi del Lago d'Ampola, e poi svoltiamo a destra. Attraversiamo nuovamente la statale e imbocchiamo la forestale sul lato opposto, in corrispondenza dell'agritur. Continuiamo a salire per circa 9 km ignorando i bivi che incontriamo lungo la strada e scolliniamo in località Corda, dove inizia la discesa per Storo, sempre su strada forestale. Dopo la chiesetta di San Lorenzo, superiamo due tornanti e imbocchiamo la stradina asfaltata sulla destra, una scorciatoia che si congiunge con la ciclabile della Valle del Chiese nei pressi della centrale idroelettrica. Da qui seguiamo la ciclabile per una decina di chilometri, oltre gli abitati di Condino e Cimego, costeggiando il fiume Chiese che dà il nome a questa porzione delle Giudicarie. Superato il parco in località Fucine e attraversato il ponte sul fiume Chiese, anziché proseguire a sinistra sulla ciclabile, imbocchiamo la stradina asfaltata sulla destra, che sale a ziggag verso Passo Giovo, trasformandosi in forestale dopo circa 3 km. Da Passo Giovo scendiamo verso Tiarno di Sopra, sempre seguendo la forestale, e rientriamo a Tiarno di Sotto seguendo la ciclabile.
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.