Se non si vuole percorrere l’intero tragitto del 731. Anello Garda Sarca, è possibile una scorciatoia ad Arco.
Segnaletica: 731a. Shortcut Arco.
La distanza si riduce a 32,6 km e la bellezza del giro non ne risente affatto.
Per ulteriori informazioni su percorsi, servizi bike (noleggi, officine, shop, ecc...) e alloggi a misura di sportivo: Garda Trentino - +39 0464 554444
Arco è una cittadina dalle molte anime: il borgo medievale di Stranfora addosato alla rupe del castello coesistono con i giardini e i palazzi del Kurort austrongarico e i paesaggi mediterranei dell'olivaia.
ITRS - International Trail Rating System
L’ITRS è una metodologia oggettiva per classificare percorsi e trail dal punto di vista dei biker valutando quattro aspetti:
Scopri di più sul sistema ITRS e verifica la classificazione di questo itinerario nella galleria fotografica.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Venendo dall'olivaia raggiungiamo la porta medievale di Stranfora e scendiamo lungo Via Fossa Grande e Via Porta Scaria. Raggiunta la statua dell'Arciduca Alberto svoltiamo a sinistra in Viale delle Magnolie e ci dirigiamo verso il centro di Arco, contraddistinto dalla mole imponente della Collegiata, la chiesa principale. Ci lasciamo la chiesa sulla sinistra e prendiamo Via San Pietro. A sinistra della casa di cura Villa Regina prendiamo la ciclabile e iniziamo a costeggiare il fiume verso nord. Superiamo il centro cittadino e ci dirigiamo verso Prabi, sempre con la Sarca sulla nostra destra. Subito dopo il climbing stadium attraversiamo il fiume e alla rotonda attraversiamo la statale. Imbocchiamo il viale alberata che porta al convento di San Francesco, ma lo abbandoniamo praticamente subito per imboccare Via Sai sulla sinistra. Dopo 100 m svoltiamo a destra e prendiamo Via Angelo Maino, che ci porta verso il piccolo abitato di San Martino, dove ritroviamo l'Anello Garda Sarca.
I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.
Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.
Parcheggio al punto di partenza del 731. Anello Garda Sarca.
Le escursioni in sella alla tua bicicletta richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia: anche gli imprevisti fanno parte del divertimento!
Ricordati inoltre di valutare bene il tipo di percorso che stai affrontando, le località che prevedi di attraversare e la stagione in corso. Ha piovuto? Attenzione! I sentieri saranno più scivolosi e quindi bisogna essere più cauti.
Cosa portare con sé durante un’escursione in bicicletta?
Lascia sempre detto a qualcuno dove sei diretto e quanto tempo hai previsto per la tua escursione.
Il numero unico di emergenza è 112.