Questa falesia è adatta a chi già ha masticato un po’ d’arrampicata. Offre un riparo sicuro dalla calura estiva nei pomeriggi dell’estate, accarezzata com’è dal vento del Garda.
Un grande muraglione verticale, a tratti strapiombante e dominato dalla colorazione giallo ocra, che offre una ventina di vie d’arrampicata in verticale che richiedono abilità nei movimenti tra passaggi fra canne di roccia e severi tratti strapiombanti, con prese spesso piuttosto piccole, impegnative da leggere e sfruttare. Sul lato sinistro sono presenti tiri adatti a tutti o quasi, spostandosi verso la parte destra della falesia, le difficoltà progressivamente aumentano.
Il nome dell’area – il Calvario – è legato all’itinerario che coincide con una Via Crucis.
COME ARRIVARE:
A piedi lungo la strada (Via Crucis) che sale da Arco a loc. Laghel, la falesia è sulla sinistra salendo, nell’oliveto (5 min. dal parcheggio a inizio Via Crucis 45°55.441 N / 10° 53.152 E).
Per potersi arrampicare in sicurezza è indispensabile agire in modo responsabile. A tutti coloro che arrampicano nel Garda Trentino raccomandiamo di seguire queste istruzioni per la sicurezza in parete.