Garda Trentino Logo
Garda Trentino Logo
un viaggio tra tradizione e profumi al museo foletto
story angles, museo foletto
  • Tempo di lettura
    2 minuti
  • scritto il
    08 Gennaio 2025

L’arte degli avi si tramanda di generazione in generazione, arrivando fino ai giorni nostri. La famiglia Foletto, anche a cinque generazioni dal capostipite Giovanni, mantiene orgogliosamente viva la tradizione degli speziali, condividendola con il pubblico all'interno del Museo. Qui, i visitatori hanno l'opportunità di scoprire i segreti di questa antica professione, ammirare l'eccezionale erbario risalente alla fine dell’Ottocento, osservare i macchinari tradizionali e immergersi nell’atmosfera della struttura, che conserva intatte le sue origini ottocentesche. Il tutto è arricchito da coinvolgenti attività laboratoriali.

Ci troviamo a Pieve di Ledro: qui si trova la sede della storica farmacia della famiglia Foletto, una realtà rimasta immutata negli anni. Appena varcata la soglia, un intreccio di aromi – erbe essiccate, resine e spezie – avvolge i sensi, trasportando ciascun visitatore in un mondo tutto da scoprire: quello degli speziali. Qui, la loro arte si mantiene viva, e i farmacisti creano composti e rimedi sfruttando le proprietà di piante come iperico, genziana o malva. Anche macchinari ed attrezzature raccontano di una storia radicata: alambicchi, pestelli, vasellami in porcellana e distillatori.

L’esperienza diventa ancor più viva quando i profumi si uniscono ai sapori: è infatti possibile assaggiare i prodotti che i farmacisti, onorando la tradizione, ancora preparano. A deliziare il palato sono sciroppi alle erbe balsamiche; liquori dolci; amari dal sapore forte ed avvolgente; ed il famoso Picco Rosso, un liquore rosso, brillante e molto aromatico, preparato con fragole e lamponi di montagna.

Ma non è tutto…qui, la storia prende vita: come per magia i visitatori diventano apprendisti speziali, immergendo le mani in oli essenziali dai profumi intensi e avvolgenti. Ingredienti preziosi vengono mescolati con cura per creare creme artigianali, saponette profumate e piccoli capolavori che racchiudono l’essenza di una tradizione antica.

Il museo voluto da Achille Foletto è la meta perfetta per chi desideri immergersi in un “assaggio” autentico delle tradizioni di un tempo, riscoprendo l’arte antica degli speziali e il legame profondo tra storia, sapori e profumi che questo luogo unico custodisce.

Articoli
Correlati
Alberto Rania
Tempo di lettura
4 minuti
Alberto Rania
Alberto Rania