Un'uscita per esperti alla scoperta della cascata del torrente Ponale, uno degli angoli più suggestivi del Garda Trentino, raggiungibile solo via lago.
Il tour si snoda nello specchio d'acqua antistante Riva del Garda. Fin dalla partenza, si ha l'occasione di ammirare da una prospettiva insolita il lungolago e il centro della cittadina, con il suo caratteristico porto sotto la Torre Apponale.
Lasciandosi Riva alle spalle, si prosegue verso la parete rocciosa della Rocchetta, che qui sovrasta il lago di Garda. Dall'acqua è ben riconoscibile la traccia del Sentiero del Ponale, uno dei percorsi più noti e amati della zona. Seguendo la parete rocciosa, si raggiunge il vecchio porto del Ponale, un tempo importante punto di scambio e di comunicazione tra la valle di Ledro e la zona del Garda.
Nascosta in un anfratto si trova la Cascata del Ponale, uno dei luoghi più selvaggi e meno noti del Garda Trentino: la cascata con il suo bacino è infatti accessibile solamente via lago, di conseguenza solo pochi fortunati riescono a godere di questa bellezza.
Questo percorso è stato suggerito dal SUP Club Riva del Garda.
Per ulteriori informazioni su alloggi a misura di sportivo, recapiti di noleggi e guide e indicazioni utili: Garda Trentino - +39 0464 554444
La zona della Cascata del Ponale costituiva l'accesso alla Valle di Ledro fino al 1851: qui c'era il porto, da cui partiva una ripida mulattiera.
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Si parte dalla località Purfina, una vivace spiaggia a pochi metri dal Porto turistico San Nicolò. Si costeggia quindi la spiaggia Sabbioni fino ad arrivare alla splendida Punta Lido dove si può godere di una vista incantevole sul golfo di Riva del Garda e si può fare una piccola sosta nell’estuario dei torrenti Varone e Albola.
Per evitare la zona portuale, inibita alla navigazione, si attraversa il lago nella zona antistante il centro di Riva del Garda, fino alla statua del Cristo del Lago, realizzata da Frà Silvio Bottes. La statua si può vedere solo dall’acqua proprio sotto la partenza del famoso sentiero Ponale. Da qui si segue la parete rocciosa denominata Serenella, una falesia a picco sul Garda.
Tra piccole baie e acqua color turchese si arriva fino alla spiaggia dello Sperone dove si consiglia una sosta; si prosegue poi lungo la costa in direzione sud fino ad arrivare in un piccolo anfratto che nasconde all’interno la Cascata del Torrente Ponale e il porticciolo del Ponale, nascosti da una rigogliosa vegetazione che ne protegge la sfolgorante bellezza.
Per il ritorno si consiglia di “tagliare”il lago per arrivare direttamente sulla spiaggia di partenza.
I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.
Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Autostrada A22, uscita: Rovereto Sud - Lago di Garda. Proseguire poi lungo la SS240 in direzione Riva del Garda.
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio presso il vecchio ospedale di Riva (Via Rosmini) e l’ex-cimitero (Viale Damiano Chiesa).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti), Area ex-Cattoi (Viale Rovereto).
In primavera e in autunno è consigliata la muta semi-stagna, in estate sono sufficienti costume e licra. Va indossato sempre il giubbotto salvagente.