Tour per chi ha già confidenza con la tavola, per scoprire la sponda più selvaggia e spettacolare del lago di Garda, alle pendici del monte Rocchetta.
Il gruppo del monte Rocchetta disegna in modo inconfondibile il paesaggio della sponda destra del lago di Garda. Le pareti scoscese s'innalzano direttamente dall'acqua fin'oltre ai 1000 metri d'altezza, conferendo al Garda Trentino un'aria da fiordo nordico.
Il tracciato porta ad esplorare la base della parete fino alla punta dello Sperone, becco roccioso che si sporge sul lago e nasconde uno dei forti del vecchio sistema di difesa austro-ungarico. Il Garda Trentino costituiva infatti il limite meridionale dell'impero ed era presidiato come importante punto strategico. Poco più in alto, è facile individuare la strada del Ponale che sale lungo la parete, percorsa da numerosi appassionati di bici e di escursionismo.
Attenzione! Con vento forte, è bene tenersi lontano dalla parete per il pericolo di caduta massi.
Per questa uscita si consiglia in ogni caso l'accompagnamento di istruttori qualificati.
Questo percorso è stato suggerito dal SUP Club Riva del Garda.
Per ulteriori informazioni su alloggi a misura di sportivo, recapiti di noleggi e guide e indicazioni utili: Garda Trentino - +39 0464 554444
Osservate con attenzione la parete rocciosa: potreste vedere alcuni climber in azione direttamente a pelo d'acqua!
Safety Tips
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Partenza dalla località Purfina di Riva del Garda, tramite lo scivolo di accesso all’acqua. Si prende la direzione dello spiaggia dello Sperone, dominata dalle pareti del monte Rocchetta, caratterizzate da una bellezza selvaggia. La Rocchetta si innalza sulla sponda destra del lago e ne disegna le rive scoscese. Giunti alla spiaggia, è il momento di una sosta per idratarsi adeguatamente ed approfittare per un bagno rigeneratore.
Si riparte in direzione Riva del Garda accompagnati dalla bellezza e dal fascino in continuo mutamento della costa, pagaiando sotto le falesie dove intrepidi climbers si cimentano in spericolate arrampicate direttamente dall’acqua .
Arrivati al Cristo del Lago proprio sotto la partenza del Sentiero Ponale si pagaia evitando la zona portuale fino alla Punta Lido, costeggiando la spiaggia Sabbioni fino a tornare al punto di partenza.
I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.
Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Austrada A22, uscita: Rovereto Sud - Lago di Garda. Proseguire poi lungo la SS240 in direzione Riva del Garda.
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio presso il vecchio ospedale di Riva (Via Rosmini) e l’ex-cimitero (Viale Damiano Chiesa).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti), Area ex-Cattoi (Viale Rovereto).
In primavera e in autunno è consigliata la muta semi-stagna, in estate sono sufficienti costume e licra. Va indossato sempre il giubbotto salvagente.