Il mare dolce delle Alpi
Il lago di Garda è il più grande lago italiano. Il suo nome deriva dal germanico warda, che significa "luogo di guardia" o "luogo di osservazione"; è conosciuto anche come Benaco, che sembra derivare dalla lingua celtica.
Con i suoi 52 km di lunghezza, una profondità massima di 350 metri e una superficie di 370 km quadrati, tocca 3 regioni: Trentino alto Adige, Lombardia e Veneto. Ampio nella parte meridionale, il Garda si restringe nel versante trentino e si incunea tra le montagne: spesso viene addirittura paragonato a un fiordo nordico!
Ma è solo l’aspetto a ricordare il Grande Nord: la vegetazione e il clima sono infatti prettamente mediterranei. Ed è proprio per questo che il lago di Garda trentino è la meta ideale per chi vuole regalarsi una vacanza come al mare… ma tra le montagne.
La conformazione e il clima del lago sono anche il motivo per cui soprattutto il Garda Trentino è diventato nel tempo la Mecca degli appassionati di vela e di windsurf: venti costanti e regolari ne fanno infatti un perfetto campo di regata.
Il lago di Garda ha sempre avuto un ruolo da protagonista come via di comunicazione e luogo di incontro tra nord e sud. I tanti borghi che ne costellano le rive portano i segni di una storia vivace, che ha visto alternarsi diverse potenze pronte a darsi battaglia per il dominio della zona: dalle signorie italiane all’Impero Asburgico, per tutti era essenziale garantirsi il controllo del lago.
E questo incontro tra culture e tradizioni diverse si trova anche nella cucina gardesana: a sud più vicina alla tradizione italiana, a nord si lascia contaminare dal retaggio mitteleuropeo. Ma sempre con una costante: il pregiato olio di oliva extravergine che nasce proprio dagli uliveti che colorano le rive del lago.