Ferrata poco difficile e adatta ai principianti, ma che ha molto da offrire anche agli alpinisti più esperti, a cominciare dai panorami mozzafiato!
A ovest la Valle di Ledro con i suoi prati e i suoi paesini. A est il Lago di Garda con il Monte Brione sullo sfondo. Trincee, camminamenti e postazioni militari testimoniano l’importanza strategica della Valle di Ledro e dell’Alto Garda nella Grande Guerra. La forma attuale della chiesetta di San Giovanni in montibus risale al 1985, ma fin dal XVII secolo sullo stesso sito era presente un eremo.
Affrontare una via ferrata richiede conoscenza della giusta tecnica di progressione e una certa preparazione. Se volete provare per la prima volta questa esperienza o ripassare l'uso del kit da ferrata, vi consigliamo di rivolgervi a una delle nostre guide alpine: Guide alpine – Vie ferrate guidate
Per ulteriori informazioni su percorsi, attività, eventi e hotel del Garda Trentino: Garda Trentino - +39 0464 554444
Il Bivacco Arcioni, non lontano dalla chiesetta, è sempre aperto a chi voglia riposarsi e rifocillarsi. Chi invece volesse pernottare può richiedere le chiavi presso l’ufficio turistico di Pieve di Ledro.
Safety Tips
In numero unico di emergenza è 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Dal parcheggioattraversare la SS e proseguire su sentierino verso Via del Dazì e poi salire su Via Cantodori per uscire dal paese verso la campagna. Al bivio tenere la destra e prendere il sentiero SAT 470, da seguire circa 2 km fino all'imbocco della ferrata vera e propria.
All’incrocio tra il sentiero SAT405 e SAT470 salire lungo il filo di crest asuperando un breve salto roccioso grazie a staffe e pioli. Dopo un tratto di sentiero si risale la lama calcarea della Cima Capi con alcuni tratti esposti (2) ,fino a raggiungere un blocco roccioso prominente (3) che obbliga a un breve passo atletico. Dopo una spaccatura, facili roccette portano al sentieroche conduce alla cima.
Dal punto più alto scendere in direzione nord, tratto facile ma in grande esposizione, fino a raggiungere la forcella tra Cima Capi e Cima Rocca. Quindi prendere a sinistra la ferrata Mario Foletti SAT460 cheattraversa la parete meridionale di Cima Rocca e porta al Bivacco Arcioni.Da qui scendere a Biacesa dal ripido sentiero, passando dalla chiesetta di San Giovanni
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea bus extraurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Autostrada del Brennero A22, uscita Rovereto Sud - Lago di Garda. SS240 della Val di Ledro fino a Biacesa.
Parcheggio in Via Giuseppe Cipelli, vicino al campo sportivo.
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per affrontare una via ferrata in sicurezza?