Una via ferrata lunga e impegnativa, che richiede un buon allenamento fisico, ma che regala dei panorami indimenticabili sulla valle del Sarca.
Grandioso itinerario che risale la parete est del Monte Casale che con i suoi 1500 m è uno dei più imponenti bastioni rocciosi delle Prealpi. L’immensa parete concava è percorsa da decine di vie alpinistiche tutte di grande impegno. L’itinerario attrezzato sale per 1200 m lungo la faccia meridionale della grande concavità. A mano a mano che si sale di quota ci si sente sempre più piccoli immersi in quel mare di roccia, che ormai ci circonda da tutte le parti. Arrivati alla sommità del Monte Casale l’ambiente cambia brutalmente e le dirupate pareti si trasformano in distese di prati fioriti.
La ferrata non presenta passaggi impegnativi ma deve essere affrontata in perfette condizioni fisiche, di allenamento e metereologiche per la lunghezza del percorso e l’assenza di vie di fuga.
"La ferrata più lunga del Garda Trentino, con più di 1400 metri di dislivello. Ci sono alcune difficoltà tecniche verso la metà del percorso e, nel complesso, serve una più che buona condizione fisica per affrontare questa uscita. In estate è meglio evitare la Che Guevara: è completamente esposta al sole!" sito via-ferrata.de
Affrontare una via ferrata richiede conoscenza della giusta tecnica di progressione e una certa preparazione. Se volete provare per la prima volta questa esperienza o ripassare l'uso del kit da ferrata, vi consigliamo di rivolgervi a una delle nostre guide alpine: Guide alpine – Vie ferrate guidate
Per ulteriori informazioni su percorsi, attività, eventi e hotel del Garda Trentino: Garda Trentino - +39 0464 554444
Attenzione! È consigliabile evitare le giornate estive a causa dell'esposizione in pieno sole.
Safety Tips
In numero unico di emergenza è 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Accesso
All’uscita da Pietramurata, parcheggiare ed imboccare la stradache costeggia a sinistra la cava, alla base della parete del Monte Casale. Per ripido sentiero nel bosco si raggiunge il primo tratto attrezzato.
Ascesa
La prima parte è caratterizzata da tratti verticali in fessure e diedri seguiti daun traverso a destra, per poi ritornare in obliquo verso sinistra per brevi paretirocciose e cenge fino alla sommità del Croz del Pin (1), da dove ci si addentranella grande placconata che caratterizza la parete del Monte Casale. Aiutati dapioli e staffe (2) si supera la bastionata fino a quota 1200 m dove si trova il librodi via (3). Qui hanno termine le difficoltà, ma non la salita: ci sono altri 400 mdi dislivello con brevi tratti attrezzati, prima di raggiungere la cima del MonteCasale e, poco oltre, il Rif. Don Zio.
Rientro
Dal Rif. Don Zio scendere per il sentiero SAT427 verso l’abitato di Sarche da cui si raggiunge Pietramurata.
Pietramurata è collegata agli altri centri del Garda Trentino dalla linea bus extraurbana 205 (Riva del Garda – Sarche - Trento).
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Da Riva del Garda e Torbole, seguire le indicazioni per Arco, quindi per Trento. Piatramurata si trova a nord di Dro, lungo la SS45bis.
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio KS Che Guevara in Via Collungo a Pietramurata.
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per affrontare una via ferrata in sicurezza?
Via Ferrata chiusa per accertamento condizioni di sicurezza