Realizzata nel 1972 in occasione del Centenario della SAT – Società Alpinisti Trentini – è famosa per la sequenza di verticali e lunghissime scale.
Avviandosi dal centro di Riva del Garda verso l’attacco della via ferrata, la parete che si va a scalare incombe verticale.
Passando per il Bastione e Capanna Santa Barbara si raggiunge l’inizio della Via Ferrata. Salendo lungo la parete della Rocchetta si vedono sotto i piedi i tetti di Riva del Garda e le acque blu del Garda. I lunghi tratti di scale, a tratti in lieve strapiombo, pur tecnicamente non impegnativi richiedono decisione e assenza di vertigini.
Dopo 1200 m di salita, dalla Cima Sat, la vista spazia libera da sud a nord, dal bacino del Garda all’intera Valle del Sarca.
Affrontare una via ferrata richiede conoscenza della giusta tecnica di progressione e una certa preparazione. Se volete provare per la prima volta questa esperienza o ripassare l'uso del kit da ferrata, vi consigliamo di rivolgervi a una delle nostre guide alpine: Guide alpine – Vie ferrate guidate
Per ulteriori informazioni su percorsi, attività, eventi e hotel del Garda Trentino: Garda Trentino - +39 0464 554444
"Scale che sembrano infinite portano a una delle cime più panoramiche del lago di Garda", dal sito via-ferrata.de.
Safety Tips
In numero unico di emergenza è 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Accesso
Da Riva del Garda salire lungo il sentiero SAT404 finoCapanna Santa Barbara e proseguire poi sul percorso SAT404B.
Ascesa
Dopo i primi facili gradoni attrezzati si arriva ai piedi di una parete su cui si salecon una scala di 40 metri (1). Al termine si prosegue su balze rocciose fino aun grande muro di roccia. Con una prima scaletta di 15 metri (2) si raggiungela grande scala di 70 metri (3). Infine, una breve scala di 15 metri (4) porta nelbosco e da qui su sentiero si raggiunge la cresta rocciosa attrezzata con fune escale (5) che porta in vetta a Cima SAT.
Rientro
Ci sono due possibilità:
• dalla cima scendere sul versante opposto lungo un tratto attrezzato fino alla forcella dove si prende a destra il Sentiero dei Crazidei (SAT418) e poi il SAT402 che scende a Riva del Garda.
• scendere il tratto attrezzato fino alla forcella, da qui prendere a sinistra per cenge attrezzate con fune metallica (SAT413). Lasciato a destra il sentiero per il Bochet de Concolì, prendere il sentiero SAT404 e raggiungere, con una breve scala (6), la chiesetta di Santa Barbara e quindi la Capanna fino a Riva del Garda.
I centri principali del Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago - sono collegati da diverse linee bus urbane ed extraurbane, che permettono di raggiungere i punti d'accesso ai percorsi.
Riva del Garda e Torbole sul Garda sono raggiungibili anche con il servizio di navigazione pubblica.
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Autostrada A22, uscita: Rovereto Sud - Lago di Garda. Proseguire poi lungo la SS240 in direzione Riva del Garda.
Scopri come raggiungere il Garda Trentino.
Parcheggio presso il vecchio ospedale di Riva (Via Rosmini) e l’ex-cimitero (Viale Damiano Chiesa).
Parcheggi a pagamento: Terme Romane (Viale Roma), Vecchia stazione (Largo Medaglie d’Oro), Ex-agraria (Via Lutti), Area ex-Cattoi (Viale Rovereto).
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per affrontare una via ferrata in sicurezza?