Una via ferrata facile, adatta anche per principianti, che unisce la vista spettacolare sul lago di Garda all'interesse storico.
Facili itinerari attrezzati che percorrono nella parte alta il sistema di gallerie e trincee che facevano parte della linea difensiva austriaca nel conflitto mondiale del 15/18. Necessaria lampada frontale per le gallerie.
La semplice Via Ferrata delle Laste porta alla Chiesetta di San Giovanni al Monte – molto frequentata da parte degli abitanti di Biacesa - da cui parte il labirinto di gallerie e trincee scavate nel cuore della montagna che conducono fino, o meglio attraversano, da parte a parte di Cima Rocca. Gallerie e trincee da esplorare muniti di torcia ed adatti anche a famiglie con bambini amanti della montagna e dell’avventura.
La vista da Cima Rocca spazia dal Lago di Garda alle cime orientali della Valle di Ledro.
Affrontare una via ferrata richiede conoscenza della giusta tecnica di progressione e una certa preparazione. Se volete provare per la prima volta questa esperienza o ripassare l'uso del kit da ferrata, vi consigliamo di rivolgervi a una delle nostre guide alpine: Guide alpine – Vie ferrate guidate
Per ulteriori informazioni su percorsi, attività, eventi e hotel del Garda Trentino: Garda Trentino - +39 0464 554444
Il sistema di gallerie di Cima Rocca è davvero complesso e affascinante, non dimenticare la torcia per visitarle.
Safety Tips
In numero unico di emergenza è 112.
Le informazioni contenute in questa scheda sono soggette ad immancabili variazioni, nessuna indicazione ha quindi valore assoluto. Non è possibile evitare del tutto inesattezze o imprecisioni, in considerazione della rapidità dei cambiamenti ambientali o meteorologici che possono verificarsi. In questo senso decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti subiti dall’utente. Si consiglia, comunque, di accertarsi, prima di effettuare un’escursione, sullo stato dei luoghi e sulle condizioni ambientali o meteorologiche.
Accesso
Dal parcheggio di Biacesa prendere il sentiero SAT470 dei Bech e proseguire sul sentiero attrezzato SAT471 delle Laste.
Ascesa
Dopo alcuni tornanti inizia il tratto attrezzato che risale facili placconate fino a una piccola grotta (5). Superando le ultime balze rocciose si raggiungono il Bivacco Arcioni e la Chiesetta di San Giovanni. Proseguendo si imboccano tre gallerie (munirsi di lampada frontale) con scaletta (6-7-8) scavate nella montagna da parte a parte. Si raggiunge la vetta lungo il sentiero che sale a destra.
Rientro
Da Cima Rocca scendere verso nord lungo un ripido tratto attrezzato che porta allo sbocco della galleria principale. Raggiunta Bocca Pasumer scendere a Biacesa per il sentiero SAT460 (Val Vasotina).
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea bus extraurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Informazioni aggiornate su orari e tratte.
Dal Garda Trentino seguire le indicazioni per la Valle di Ledro. Biacesa è il primo paese dopo la lunga galleria.
Parcheggio presso il punto di atterraggio per elicotteri poco fuori dal paese di Biacesa.
Le escursioni in montagna richiedono abbigliamento e attrezzatura specifica. Anche in occasione di uscite relativamente brevi e agevoli, è sempre meglio essere ben equipaggiati per non incorrere in spiacevoli sorprese e per fronteggiare imprevisti come, ad esempio, un temporale improvviso o un calo di energia.
Cosa portare per affrontare una via ferrata in sicurezza?