Raggiungi con l’autobus località Due Laghi (da Riva del Garda 50 minuti circa). Proprio dietro il ristorante Giardino delle Spezie inizia il percorso che porta alla Roggia di Calavino: un sentiero poco battuto ma incredibilmente affascinante. Troverai non solo un ambiente suggestivo, ma anche tracce del passato industrioso di questa zona.
Se hai voglia di camminare più a lungo, puoi scendere verso Sarche e tornare al punto di partenza costeggiando il lago di Toblino. La passeggiata lungo lago ti regalerà una vista indimenticabile del castello adagiato sull’acqua.
Preferisci spostarti in bici? Il modo migliore per esplorare la Valle dei Laghi è imboccare la ciclabile Torbole – Sarche e spostarti poi sulle tante stradine secondarie che tagliano la valle.
In ogni caso, per escursionisti e biker, c’è un’altra attività imperdibile da integrare nel programma: la visita golosa alle tante cantine e azienda agricole che punteggiano la valle! Dopo tutto, cosa c’è di meglio che recuperare le energie con uno spuntino a base di prodotti locali?